Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 06:00

Il sindaco si oppone all'aumento della tariffa

La tariffa in questione è quella del gestore del servizio idrico, Acquedotto del Fiora. Il sindaco si è opposto ad un'ipotesi di aumento



SIENA — “La parola definitiva sull’aumento delle tariffe dell’ambito Siena–Grosseto spetta all’Autorità Idrica Toscana, composta da circa 50 sindaci fra cui il sottoscritto e riporterò fermamente le mie posizioni contrarie in quella sede. Inoltre, nei prossimi giorni, contatterò i membri del consiglio di amministrazione di Acquedotto del Fiora, di parte pubblica, per un confronto sulle motivazioni del possibile aumento e sulle modalità per evitarlo, contenendo ogni possibile costo”. 

Con queste parole, il sindaco Bruno Valentini interviene nel merito della discussione sulle tariffe del servizio idrico integrato. 

“Attraverso un meccanismo molto complesso – prosegue il primo cittadino – che affida all’Autorità per l’Energia Elettrica, Gas e Sistema Idrico (AEGSI) il compito di proporre un’equa tariffa per i servizi pubblici, è pervenuta ad Acquedotto del Fiora un’ipotesi di aumento tariffario per il 2016, opportunamente corretta dalla stessa società al ribasso. Si tratta, però, pur sempre di un aumento, anche se contenuto”.

“Non ho niente da dire – aggiunge il sindaco – sul modo con cui AEGSI propone all’ambito Siena-Grosseto un livello di tariffe in linea con gli ingenti investimenti da fare per realizzare e mantenere acquedotti, fognature e depurazione. Sappiamo anche che sul Fiora grava un alto indebitamento dovuto alla ingente mole di investimenti compiuti in questi anni in un territorio fra i meno popolati per chilometro quadrato e la società deve ovviamente avere una redditività in linea con il rimborso del debito. Fra l’altro il Fiora è una delle poche società pubblico-private di gestione del servizio idrico che non ha mai distribuito dividendi facendo sempre autofinanziamento finalizzato appunto al sostegno degli investimenti, arrivando a fornire servizi fino nelle località più sperdute. Detto questo però, come già dichiarato insieme all’ex sindaco di Grosseto, ribadisco la mia contrarietà a ogni ipotesi di aumento tariffario in questo momento terribile per famiglie e aziende, nel quale i Comuni sono tra l’altro tenuti per legge a non applicare incrementi di tasse e tariffe”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità