Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 28 agosto 2021 ore 14:08

Il vaccino va dai cittadini ... in camper

Nel calendario della Sud Est somministrazioni nelle zone con scuole, fabbriche, eventi come il Bravio delle Botti domani



SIENA — I grandi centri vaccinali, quelli medi. Quelli che lavorano fino alle 11 di sera. Quelli che aprono su appuntamento e quelli che ricevono senza. Quelli che, come domani ad Arezzo, si rivolgono a target specifici come i cittadini stranieri. Adesso il vaccino sale in camper e va direttamente dalla gente, nelle piazze, di fronte alle case, agli eventi. Nel calendario di lavoro della Asl Toscana sud est, dalle prossime settimane verranno iscritte anche scuole, fabbriche, zone artigianali, centri commerciali.

“L’azienda sanitaria, i volontari, i medici in pensione hanno dato e continuano a dare il massimo – commenta il direttore generale dell’Asl Toscana sud est, Antonio D’Urso –. I centri vaccinali sono il punto di riferimento fondamentale e grazie ad essi abbiamo raggiunto risultati molto significativi. Siamo però consapevoli che una parte di popolazione, per le ragioni più diverse, non è ancora vaccinata. A queste persone vogliamo offrire un’opportunità e un servizio ancora più di prossimità. Infine intendiamo affrontare con il massimo impegno, attivando ogni possibile collaborazione con nuove iniziative, la sfida dell’autunno: il ritorno in sicurezza a scuola e al lavoro. L’unica possibilità di vincere questa sfida è il vaccino”.

“Il camper si sta rivelando uno strumento importante – commenta il direttore sanitario Simona Dei –. Lo abbiamo sperimentato sulle spiagge del Tirreno e poi nelle feste, negli eventi, perfino in alcuni piccoli comuni, soprattutto di montagna dove, in particolare per le persone anziane era più difficile muoversi, come ad esempio a Badia Tedalda. I risultati sono stati veramente positivi, al punto da indurci a diffondere questo strumento per la diffusione capillare della vaccinazione”.

Il calendario dell’Asl Toscana sud est per i prossimi giorni si sta infittendo. Anna Beltrano è la responsabile vaccinazione dell’azienda: “Il Bravìo delle botti a Montepulciano, la Giostra del Saracino e la Fiera antiquaria ad Arezzo, il Fair play a Castiglion Fiorentino, la festa di Cesa e molti altri eventi. Settimanalmente l’azienda comunicherà il calendario delle presenze che sarà anche sul sito aziendale. L’obiettivo è essere presenti laddove le persone si ritrovano. Una vaccinazione ad accesso libero per incentivare le somministrazioni e diffondere una cultura della prevenzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità