Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 12 novembre 2022 ore 11:25

“Imperfection” una serie contro il bullismo

Il Comune di Siena finanzia il progetto per creare un documentario con cast e professionisti senesi allo scopo di affrontare temi come il body shame



SIENA — La giunta comunale, riunitasi giovedì scorso, ha approvato il progetto contro la violenza nel periodo adolescenziale. “Imperfection - IamPerfection” sul body-shaming che vedrà la realizzazione e la conseguente promozione di documentari sul tema delle imperfezioni fisiche, che spesso nascono nel periodo adolescenziale e che non devono essere vissute come difetti fisici ma come caratteristiche fisiche perché il “difetto è nell’occhio di chi guarda”.

Il progetto verrà realizzato, grazie ad un contributo forfettario del Comune pari a 9 mila euro, dalla casa di produzione Recarcano, che opera dal 2011 nel settore con la mission di valorizzare i giovani e le loro idee attraverso format innovativi e socialmente utili.

L’ente, inoltre, metterà a disposizione gratuitamente gli spazi al chiuso nelle sedi comunali per il girato nonché le immagini della città e del territorio purché queste siano utilizzate per la loro promozione. Oltre a questo, il Comune si impegna a promuovere il progetto, una docu-serie di cinque puntate, con protagonisti i ragazzi del territorio che aderiranno al casting ma anche i professionisti sanitari che spiegheranno i diversi tipi di imperfezione da un punto di vista più tecnico, nelle scuole e nelle Università e tra i giovani senesi. E ancora in programma incontri e giornate ad hoc in ogni scuola aderente al progetto nonché i video verranno veicolati sui social e sui canali web come Youtube.

“Lavoriamo da sempre – ha commentato l’assessore alle politiche giovanili Clio Biondi Santi – con le scuole e con il tessuto economico e culturale della città per il contrasto al bullismo e al cyber bullismo e a tutte quelle modalità che stimolano all’aggressività e alla violenza, e per veicolare un’immagine della donna e dell’uomo non ancorata all’ideale di bellezza stereotipato e non reale. Ed è proprio per continuare sul solco di questo complesso ma importantissimo lavoro che abbiamo deciso di accogliere la proposta del progetto: “Imperfection - IamPerfection”. Il disagio che molti giovani vivono perché la loro fisicità non corrisponde a quei canoni diffusi e che li porta a non accettarsi e a piacersi e ad avere fiducia di se stessi non può non essere ascoltato neanche dalle Istituzioni come la nostra. Sono situazioni che li rendono, infatti, più facilmente vittime di disturbi dell’alimentazione e di fenomeni di autolesionismo e di bullismo”.

Per quanto riguarda le tempistiche sulla realizzazione dei documentari: fino a dicembre si svolgerà il casting mentre a gennaio prenderanno il via le riprese e da febbraio in poi la visione vera e propria della serie “Imperfection - IamPerfection”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità