Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 18 ottobre 2022 ore 14:50

Il bilancio comunale contro il caro energia

Spostamenti e modifiche del documento puntano a liberare risorse per far fronte agli aumenti. Previste anche alcune alienazioni



SIENA — “La variazione di bilancio – ha spiegato l’assessore Fazzi - come altre presentate, riguarda variazioni sia su parte corrente che sugli investimenti”. Fra gli aspetti contenuti nel documento, l’assessore ha evidenziato come la “Fondazione Mps ha co-finanziato una serie di interventi Pnrr per i quali era stato previsto il finanziamento tramite utilizzo di avanzo libero. Questo ha permesso di liberare risorse per circa 735mila euro, che sono state destinate per alcuni interventi tra i quali: 250mila euro spese per il Natale 2022, 50mila euro per il contributo destinato all’utilizzo delle piscine”.

Inoltre è stato stanziato un contributo di un milione di euro per fronteggiare caro utenze delle famiglie e delle imprese e modificato il cronoprogramma delle opere pubbliche del 2022, spostandone alcune al prossimo anno. Un'altra importante novità è la presentazione del piano di alienazioni e acquisizioni del Comune.

L’importo totale degli immobili di proprietà comunale da dismettere è di due milioni e 36mila euro. L’importo totale della valorizzazione del patrimonio comunale, per quanto riguarda gli immobili da acquisire a titolo gratuito, è di 450mila euro; per quanto riguarda gli immobili da acquisire a titolo oneroso, il totale è di 236mila euro.

Per quanto riguarda gli immobili da dismettere, per la maggior parte rientrano nell’invenduto rispetto alle precedenti delibere e sulla base dell’andamento del mercato e del vertiginoso aumento dei costi di ristrutturazione, ogni cespite ha avuto una nuova valutazione. Il valore dell’immobile in via Fiorentina 51, acquisito con il federalismo demaniale, è stato determinato dall’Agenzia del Demanio. Sempre in questo elenco viene inserito l’immobile di via Fiorentina 89 il cui valore viene determinato in 100mila euro in quanto necessita di notevoli interventi di ristrutturazione.

“Per quanto riguarda le acquisizioni – ha proseguito l’assessore – in parte sono a titolo gratuito: si tratta di lottizzazioni da acquisire a patrimonio a seguito di opere realizzate a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Per quanto riguarda 5 terreni, questi saranno acquisiti gratuitamente, perché relativi alle opere di completamento della pista ciclabile in zona Isola d’Arbia. Oltre a queste acquisizioni gratuite, l’amministrazione dovrà acquisire anche a titolo oneroso alcuni terreni utilizzati in passato per la realizzazione della suddetta pista ciclabile. Viene infine acquisita l’area dell’ex torrente Bolgione in località San Miniato per poter realizzare gli interventi previsti sull’emiciclo e sull’impianto sportivo”.

Si tratta quindi di due novità consistenti dal punto di vista contabile che vanno a modificare il documento di Bilancio. Inoltre dal punto di vista pratico le alienazioni possono essere un'occasione di acquisto interessante per i privati cittadini che vogliono fare un investimento immobiliare.

I lavori del consiglio comunale, sono stati temporaneamente sospesi alle ore 12 circa per permettere ai consiglieri comunali di partecipare alla manifestazione dei lavoratori Whirlpool, i componenti si sono prima spostati in piazza del Campo per accogliere i manifestanti, quindi una delegazione dei sindacati e dei lavoratori è giunta nella Sala del Capitano del Popolo. E’ intervenuto Carlo Bianco della Rsu Whirlpool di Siena, illustrando la situazione dello stabilimento e il clima di incertezza vissuto dei lavoratori, quindi i lavori del consiglio comunale sono ripresi come da ordine del giorno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità