Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:31 METEO:SIENA-1°7°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 29 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
I consigli estetici di De Luca a Bonaccini: «Lo voto, ma spunti quella barba e si tolga gli occhiali a goccia»

Attualità lunedì 16 novembre 2015 ore 14:45

In Messico arrivano i Plastic Busters

Il progetto è nato dall'Università di Siena e si occupa di valutare la presenza delle microplastiche nei mari.



SIENA — La spedizione, nel Mar di Cortez, è mirata alla valutazione dell'impatto delle microplastiche sulla balenottera comune, per confrontarlo poi con gli studi effettuati sulla balenottera che abita il mar Mediterraneo.

I Plastic Busters dell'Università di Siena - ha sottolineato la professoressa Maria Cristina Fossi - si confermano come uno dei gruppi di ricerca leader mondiali su questa tematica emergente, come dimostrato dal loro coinvolgimento in numerosi programmi ed iniziative sia a livello nazionale che internazionale"

Il progetto è nato dalla collaborazione del gruppo dell'Università di Siena, coordinato dalla professoressa Maria Cristina Fossi, con l'Università di Baja California sud e il gruppo di ricerca del professor Jorge Hurban, insieme all'associazione ambientalista Sea Shepherd.

I ricercatori campioneranno nel Mar di Cortez frammenti di plastica e studieranno le interazioni con le grandi balene che popolano questo mare. A bordo dell'imbarcazione Martin Sheen c'è il ricercatore Matteo Baini, che dopo la raccolta trasporterà i campioni presso i laboratori del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'ambiente e dell'Università di Siena, per studi e specifiche indagini ecotossicologiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno