Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 18:17

Inaugurata la struttura per donne maltrattate

Tarquini:"Ancora lunga la strada per l’eliminazione di una discriminazione di genere radicata a livello culturale"



SIENA — In Toscana, nel 2014, è stata uccisa una donna al mese. Sono state 65 dal 2006 al 2013. Un netto aumento come risulta dal rapporto sulla violenza di genere presentato ieri dal vicepresidente della Regione Toscana.

Viene definito femminicidio ed è presente trasversalmente sia per l’età delle vittime sia per classe sociale e livello culturale.

Dati impressionanti, emersi anche a livello provinciale durante la conferenza stampa a Palazzo Berlinghieri in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, quando è stata ufficializzata l’apertura della casa rifugio per donne maltrattate.

"Nonostante questo appuntamento, a riconoscimento di una grande e grave problematica che interessa tutto il mondo, sia stato stabilito nel 1999 dall’ONU, è ancora lunga la strada da percorrere per vincere questa difficile battaglia - ha detto l’assessore alle pari opportunità Tiziana Tarquini - perché siamo di fronte ad uno sbilanciamento fra i generi, radicato profondamente a livello culturale. Per questo – ha proseguito – la necessità di percorsi e impegni che, seppur supportati dalle normative, necessitano di un coinvolgimento capillare della popolazione, ad iniziare dai giovani, così da eliminare gli stereotipi di genere, perché è proprio all’interno delle famiglie che si registra la maggior parte dei casi di violenza."

"Oggi, con la messa a disposizione di questo appartamento di proprietà comunale, che potrà accogliere anche i figli minori  - ha continuato l'assessore - connotiamo con una marca significativa la giornata del 25 novembre, mentre lo scorso anno un’altra importante tessera si era aggiunta al nostro impegno con la dotazione di una sede al Centro Donna chiama Donna".

"Una promessa mantenuta perché è nostra volontà contribuire ad una società dove alle donne non vengono riconosciuti gli stessi diritti e le stesse opportunità di vita - ha detto il sindaco Bruno Valentini - Il nostro è stato un importante investimento economico, ma soprattutto morale e politico. Questo 25 novembre per Siena, e il suo territorio, è veramente una bella giornata".

L’appartamento, a disposizione delle ospiti per 6 mesi oltre ad un rifugio dovrà rappresentare anche un adeguato intervallo di tempo per permettere alle donne di iniziare a intraprendere quel difficile percorso di reinserimento sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità