Cronaca martedì 04 luglio 2017 ore 09:14
Indagine sul Palio, in attesa degli esami ematici

Anche la contrada della Tartuca ha parlato del cavallo Tornasol e di quanto accaduto durante il Palio di Provenzano all’assemblea generale
SIENA — Il cavallo è stato escluso dalla carriera dopo la decisione della commissione veterinaria e a seguito di quanto accaduto è stata aperta una procedura ex articolo 50 del Regolamento del Palio.
Una situazione ingestibile che i veterinari hanno definito di alterazione psico-fisica del cavallo e per questo si è proceduto ad aprire l'inchiesta procedendo con i controlli ematici per capire se ci fosse stata traccia di alterazione con doping.
Già oggi potrebbero arrivare i primi risultati.
E la procuratore Salvatore Vitiello precisa con un comunicato stampa: "In relazione a notizie circolanti su ordini generalizzati e preventivi di questo Ufficio per l’effettuazione di prelievi ematici su ogni cavallo che si fosse ferito in occasione del palio di ieri, si precisa che la notizia è destituita di ogni fondamento. Questo ufficio - prosegue Vitello - si è limitato a delegare ai Carabinieri-Forestali di Siena, immediatamente dopo la decisione sul ritiro, prelievi ematici finalizzati ad accertamenti di laboratorio sul solo cavallo Tornasol, per verificare le cause della sua alterazione psico-fisica accertata dal collegio veterenario, che hanno portato all’applicazione dell’art. 50 del Regolamento per il Palio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI