Attualità giovedì 03 marzo 2016 ore 16:05
Interrogazione di Susanna Cenni (PD) per l'Amiata

E' stata presentata per fare luce sulla costituzione del consorzio di gestione e sui tempi di approvazione dello Statuto del Parco Museo delle miniere
SIENA — L'interrogazione è indirizzata al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianluca Galletti.
“Il Parco Museo delle miniere dell'Amiata - spiega Cenni - è stato istituito nel 2002 e ha tra le sue finalità la messa in sicurezza, il recupero dei manufatti e la tutela ambientale dei siti minerari esistenti.
La sua gestione doveva essere affidata a un consorzio costituito da Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Toscana, Province di Siena e Grosseto, Comunità montana Amiata grossetana, Comunità montana Amiata senese e tutti i Comuni interessati, ma che ancora non è stato formato.
Una richiesta di chiarezza per capire le tempistiche e quali iniziative il Ministero intende mettere in campo per assicurare finalmente un Comitato di gestione definitivo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI