Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 05 agosto 2015 ore 11:55

Siena Jazz. Una no-stop di due giorni

Giovedì 6 e Venerdì 7 agosto, presso gli Orti dei Tolomei nella contrada della Tartuca, appuntamento per chiudere la 45 edizione dei seminari



SIENA — "Una no-stop di jazz lunga due giorni per chiudere alla grande la 45° edizione dei seminari internazionali estivi della Fondazione Siena Jazz, che hanno visto la partecipazione di 32 docenti internazionali e 105 allievi da 13 nazioni. A Siena domani, giovedì 6 agosto e venerdì 7 agosto agli Orti del Tolomei nella Contrada della Tartuca dalle 18.30 a mezzanotte (ingresso libero) è possibile vivere un intenso viaggio musicale con il doppio palco su cui suonano 32 gruppi composti da musicisti-docenti del panorama internazionale e dai loro allievi, offrendo momenti di vera e propria produzione musicale con alta dinamica spettacolare: le esibizioni infatti avvengono contemporaneamente su due palchi sufficientemente lontani da non creare problemi di sovrapposizione sonora, ma abbastanza vicini da permettere al pubblico di passare da un palco all’altro per decidere di volta in volta quale performance seguire. Uno spettacolo unico nel suo genere ed innovativo, così come innovativa è l'organizzazione dei seminari della Fondazione Siena Jazz. I corsi sono infatti divisi in due parti, ciascuna di esse con docenti e con laboratori di musica d’insieme diversi. Questo permette ai 105 giovani studenti provenienti da 15 nazioni di studiare e fare esperienza addirittura con quattro grandi musicisti e di preparare altrettante produzioni musicali all’interno dei quindici giorni di seminario. Al termine di ognuna delle due parti viene organizzata una vera e propria "maratona jazz" di due giorni, dove gli allievi si esibiscono con le formazioni in cui hanno suonato nella settimana di corso. Ma non solo: sul palco con le giovani promesse del jazz salgono anche i docenti, che intervengono direttamente nel progetto musicale come leader delle formazioni. Un'esperienza artistica unica, che resterà impressa nella memoria dei giovani musicisti e degli spettatori che hanno la fortuna di assistervi.

Tutte le attività estive della Fondazione Siena Jazz sono realizzate con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e in collaborazione con il Comune di Siena socio fondatore della Fondazione Siena Jazz.

Per informazioni www.sienajazz.it

 

 

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità