Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura mercoledì 26 ottobre 2022 ore 16:25

La Chiocciola incontra Franco Cardini

cardini

Lo storico e saggista parlerà sul tema ​“Il cavaliere, il cavallo e i giochi di guerra nel Medioevo europeo” e riceverà il premio “Limpida scrittura”



SIENA — Un appuntamento con la storia e la cultura domani pomeriggio avrà come protagonista uno dei più noti storici italiani. “Il cavaliere, il cavallo e i giochi di guerra nel Medioevo europeo” è questo il tema che Franco Cardini tratterà nell’incontro pubblico che giovedì 27 ottobre alle ore 18.30, la Contrada della Chiocciola organizza a Siena nella sua sede museale.

Nell’ottica di valorizzare il ruolo originario delle contrade come centri di aggregazione e promozione sociale e culturale, la Chiocciola torna a proporre “Overtures. Incontri tra musica e cultura in Cripta”, appuntamenti in cui l’idea dell’apertura, del dialogo, del confronto sono fondanti.

Franco Cardini, storico e saggista italiano, specializzato negli studi del Medioevo, incontrerà il pubblico senese nella suggestiva sede museale della Contrada, per un viaggio nell’universo della cavalleria medioevale che non mancherà di affrontare anche una tradizione secolare come quella del Palio. L’incontro varrà aperto dal priore Marco Grandi e sarà coordinato da Maurizio Tuliani.

L’evento si inserisce nel calendario di “Il Festival dell’italiano. Visioni. Retrospettive, scenari, nuovi linguaggi” e, proprio dal Festival, Franco Cardini riceverà il premio “Limpida scrittura” che gli sarà consegnato da Francesco Frati, rettore dell’Università degli Studi di Siena.

Come consuetudine, arricchiranno l’appuntamento alcuni brevi interventi musicali a cura di allievi dell'Issm Rinaldo Franci - Conservatorio di Siena. L’ingresso all'evento sarà libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità