Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 22 dicembre 2022 ore 18:15

La città colora le panchine con l'aiuto dei bimbi

L'iniziativa coinvolgerà le classi quarte e quinte delle scuole elementari che dipingeranno le sedute nei parchi



SIENA — La giunta comunale, riunitasi ieri, 21 dicembre, ha approvato il progetto di promozione e decoro urbano “Coloro le panchine” che coinvolgerà gli studenti di quarta e quinta elementare delle scuole comunali.

L’iniziativa, proposta dalla giovane artista senese under 35 Caterina Manganelli e accolta dall’Amministrazione, prevede la realizzazione di decorazioni su alcune panchine da esterno, preventivamente scelte, o in prossimità dei plessi o in luoghi ricreativi. Insieme all’artista e con l’aiuto degli insegnanti, i bambini seguiranno, prima, una parte teorica di due ore e poi passeranno alla pratica. Il tutto per un totale di 6 ore.

“Si tratta di veri e propri corsi di street-art destinati ai più piccoli che si affacciano alla vita – ha commentato l’assessore alle politiche giovanili Clio Biondi Santi – che mirano alla loro libera espressione creativa aiutandoli a sviluppare autonomia, fantasia oltre a prevenire eventuali e future situazioni di disagio giovanile nonché di offrire opportunità di svago ma anche crescita, di maturità e di libertà di mostrare chi si è attraverso l’arte”.

Ecco che così dopo l’attività di street-art avviata l’anno scorso con l’individuazione di spazi idonei per creare dei murales, e poi la scuola di graffiti a cui hanno aderito oltre 100 ragazzi delle scuole medie di secondo grado, oggi è la volta dei più piccoli con un corso artistico creativo pensato ad hoc per loro che si ispira sempre all’urban art.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità