Cultura domenica 06 novembre 2016 ore 12:20
La critica italiana, patrimonio da conservare

Questa tradizione è un aspetto della nostra identità nazionale, sulla quale l’Università per Stranieri di Siena sta riflettendo
SIENA — All’Università per Stranieri di Siena da martedì 8 Novembre e fino a giovedì 10 Novembre il Convegno La pratica del commento 2.
L'obiettivo è valorizzare la specificità della tradizione critica italiana e il suo importante patrimonio teorico e pratico di commenti e di riflessioni sui testi letterari.
Questa tradizione è un aspetto della nostra identità nazionale, sulla quale l’Università per Stranieri di Siena sta riflettendo. Il convegno intende stabilire anche un dialogo con i professori di liceo e con quegli studenti universitari e liceali interessati all’interpretazione dei nostri classici, alla loro capacità di esprimere un immaginario individuale e collettivo.
Il programma prevede interventi di relatori e relatrici di varie generazioni e provenienze che si sono occupati o si stanno occupando di commenti a testi letterari, e comprende un’area cronologica che va dal Duecento al Novecento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI