Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 30 gennaio 2017 ore 15:46

La pedonalizzazione della Y storica sotto esame

La pedonalizzazione della "Y storica" della città è tornata nuovamente all'attenzione del consiglio comunale con un'interrogazione delle opposizioni



SIENA — E' stato chiesto, in particolare, se la recente pedonalizzazione non abbia effettivamente prodotto una discriminazione per le persone disabili o con particolari problemi come è emerso dal primo mese di attuazione. E' stato anche chiesto se il Comune intenda procedere con delle modifiche.

L'assessore alla mobilità e alla polizia municipale, Stefano Maggi, dopo aver sostenuto che con il provvedimento "Banchi di Sotto e via di Città hanno radicalmente migliorato il proprio aspetto, specialmente nelle ore del mattino" e che "ci sono pervenuti diffusi riconoscimenti da parte dei commercianti che hanno la sede delle loro attività in queste stesse vie", ha ricordato "come la tutela del centro storico richiesta dall'Unesco passi anche da queste tipologie di interventi in materia di mobilità e traffico". 

Il Comune ha anche esaminato le richieste di quei soggetti che svolgono attività continuative dettate dalla necessità di garantire particolari servizi e funzioni oltre l'orario di accesso consentito, ovvero dalle 6 alle 9,30. 

Per ognuno di questi soggetti è stato rilasciato un permesso in deroga permanente.

Nessuna limitazione per i veicoli con permesso "residenti", "garage" e neppure ai titolari di contrassegno nazionale disabili, che vogliono raggiungere la propria residenza o autorimessa: e questo vale anche per i residenti di Banchi di Sopra. 

In generale è da tenere presente che l'ordinanza garantisce, attraverso la valutazione della Polizia Municipale, la possibilità di accedere alla zona in tutti i casi di necessità e urgenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità