Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 28 gennaio 2016 ore 16:13

L'auto medica che abbatte costi ed emissioni

L'ex Usl 7 ha sostituito molti veicoli con queste vetture super green che riducono lo scarico di Co2 e consentono un risparmio di 67mila euro l'anno



SIENA — Sono anni che, grazie all'introduzione della figura professionale del mobility manager, la ex Usl7 ha realizzato un’operazione di sostituzione delle auto in dotazione ai vari servizi territoriali, compreso il 118, abbinando l’obiettivo del risparmio a quello della sostenibilità ambientale.

Le ultime novità riguardano le vetture di primo soccorso, sostituite con altre di ultima generazione che permettono di stabilizzare le attrezzature e il materiale necessario allo svolgimento delle operazioni di soccorso nel bagagliaio posteriore del veicolo, mantenendo all'interno dell’abitacolo i cinque posti a sedere disponibili. 

Un modo per abbattere costi di gestione che è stato quantificato dall'ex Usl in 67.500 euro l'anno, il 60% in meno di quanto si spendeva prima. Non solo.

Le nuove vetture permettono anche un abbattimento delle emissioni: negli ultimi 10 anni grazie alla sostituzione dei veicoli più vecchi lo sversamento di Co2 nell'aria è stato abbattuto del 75% a parità di chilometri e per il 2016 l'Usl prevede un ulteriore abbattimento del 25%.

"La presenza di veicoli ecologici nel parco auto aziendale (attualmente i veicoli sono 67, il 23% totale) - si legge in una nota - è destinata ad aumentare nel corso di quest’anno a causa della scadenza di contratti di noleggio a lungo termine: le nuove auto saranno ecologiche fino al raggiungimento di un totale di 144, pari al 55% dell’intero parco auto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità