Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 07 luglio 2021 ore 15:06

Lavoratori dei Servizi Ospedalieri in sciopero

Filctem Cgil e Femca Cisl Siena hanno proclamato, per il prossimo 12 luglio, 4 ore di astensione dal lavoro per gli operatori della provincia di Siena



SIENA — Personale dei Servizi Ospedalieri in agitazione. Dopo lo sciopero nazionale di lunedì 28 giugno, sono state proclamate 4 ore di astensione dal lavoro ma questa volta a livello locale.

“Lo sciopero è stato proclamato a seguito della rottura delle trattative sindacali nazionali con la Servizi Ospedalieri Spa sulla contrattazione di secondo livello – spiegano Filctem Cgil e Femca Cisl Siena - per la rigida posizione dell’Azienda".

“L’astensione dal lavoro - si legge nella nota delle organizzazioni sindacali - sarà modulata nel pieno rispetto delle norme e del CCNL delle Lavanderie Industriali, che prevedono un’articolazione che non vada oltre il 50% dell’orario previsto per ciascun turno di lavoro, proprio per garantire continuità del servizio. La Servizi Ospedalieri Spa ha invece nuovamente deciso, contro tutte le regole normative e contrattuali, di ‘comandare in servizio’, come la stessa si prodiga a definire, oltre il 50% del personale, una percentuale ancora più alta della volta precedente, ed inoltre ‘comandando’ anche lavoratori già ‘comandati’ il 28 giugno, negando quindi il diritto costituzionale di sciopero per ben 2 volte alle stesse persone”.

“Tale comportamento continua ad avvenire anche per il totale silenzio delle istituzioni interessate – denunciano le organizzazioni sindacali - che non hanno fatto nulla per fermare l’arroganza e la scorrettezza dell’Azienda. Il personale di Servizi Ospedalieri Spa continuerà nella difesa dei loro diritti e non si lascerà certo intimidire, ma si aspetta anche che chi ne ha l’autorità metta fine a questi attacchi alla Costituzione Italiana e al diritto di sciopero in essa sancito. Stiamo valutando anche di procedere per le vie legali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità