Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 13:00

"Lavoro Sicuramente”, per parlare di sicurezza

Presentato oggi il programma dei tre eventi per parlare del tema del lavorare senza rischi. Prossimi appuntamenti il 6 e il 10 marzo



SIENA — Un ciclo di eventi con l'obiettivo di promuovere una visione di fare impresa che metta al centro il lavoro come servizio alla persona basandosi su: innovazione tecnologica e modelli organizzativi, Sicurezza sui luoghi di lavoro e legalità ,welfare aziendale e opportunità per le aziende ed i lavoratori, Sinergia col territorio e le Istituzioni.

Nel corso degli eventi saranno analizzati i dati in merito ad occupazione e sicurezza sui luoghi di lavoro riguardanti il territorio senese. Grazie alla partecipazione dei vari stakeholders (istituzioni, imprese, associazioni, cittadini) un documento condiviso da presentare alla città.

“Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro non deve essere interpretato come un mero prescritto normativo - ha sottolineato l’assessore al welfare Francesca Appolloni - Deve invece essere valutato come un’ opportunità per le aziende di predisporre processi organizzativi che tengano conto anche di fattori sociali e di sostenibilità e che sfruttano le potenzialità ed il supporto della tecnologia a beneficio di datori e dipendenti”.

“Affronteremo queste questioni, non con uno spirito anacronistico, ma tramite l'innovazione tecnologica, il welfare aziendale ed i modelli di gestione – aggiunge il presidente di Anpit Siena Kris Cipriani - Anpit è un ente datoriale (associazione nazionale per l’industria ed il terziario) presente anche sul territorio senese. In poco tempo, abbiamo sviluppato una rete di giovani professionisti per le imprese, supportati dalla direzione regionale e nazionale”.

“I dati Inail evidenziano come nel corso del 2022 la Toscana abbia registrato 55 casi di morti sul lavoro - ha affermato il presidente dell’associazione GeneSi Marco Sartini - ed è risultata pertanto 11esima in graduatoria in Italia in base all’indice di incidenza (calcolato come numero di morti sul totale degli occupati). In questa graduatoria Siena si è posizionata come 34esima con 5 casi di morte nel corso dell’anno su 111.812 occupati”.

In Toscana sono state 42.935 le denunce di infortunio sul lavoro nel corso del 2021 (+ 2.261 su 2020). La provincia di Siena è passata dai 4.221 (2017) e 4.015 (2018) ai 3.422 casi (2021).

Nel mese di marzo altri due appuntamenti dedicati: lunedì 6 marzo ore 18 Palazzo Patrizi (sala Patrizi, via di Città, 75) la presentazione del libro “Delle cose nuovo – oltre il globalismo ed il sovranismo” mentre venerdì 10 marzo ore 16 sempre a Palazzo Patrizi la tavola rotonda “Lavoro Sicuramente – modelli organizzativi e welfare aziendale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità