Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità sabato 12 marzo 2022 ore 10:15

Il mondo ideale dei ragazzi in un murale

Un disegno sulle pareti della loro scuola per dire no alla guerra e si alla pace e alla libertà. Pensato e realizzato dalla Tozzi



SIENA — Una cannonata che spacca un muro, ma apre un passaggio verso un mondo ideale fatto di simboli e colori che richiamano i loro desideri per il futuro. E' il murale che i ragazzi della 2A della scuola secondaria di primo grado del comprensivo Tozzi di Siena stanno creando su una parete esterna del plesso. L'opera fa parte del laboratorio "Muri, confini e barriere" ideato e coordinato dalla professoressa Silvia Gheraldini, avviato con la collaborazione della cooperativa sociale Pangea di Siena

nel contesto del progetto "Diritto di transito" promosso dal consorzio Arché di Siena e selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il laboratorio si pone l’obiettivo di sensibilizzare e far riflettere i giovani su tematiche di attualità riguardanti il panorama geo-politico internazionale e le migrazioni, per abbattere pregiudizi, ampliare lo sguardo sull'altro e sulle diversità in un'ottica inclusiva.
Il primo modulo si è svolto in 5 incontri in classe con letture, giochi e focus group per raccogliere i punti di vista degli studenti sul tema e, attraverso il lavoro di squadra e un approccio partecipativo, tradurla in una creazione artistica.

Durante gli incontri gli alunni hanno preso spunto da muri reali, poi hanno immaginato come disegnare il "loro" muro visibile anche dalla strada. Al progetto grafico originale verrà aggiunto, in fase di realizzazione, anche un riferimento alla guerra in Ucraina, scoppiata nel frattempo. Da alcuni giorni gli studenti sono al lavoro con tempere e pennelli per trasformare il loro progetto in un'azione di riqualificazione urbana con il supporto di insegnanti, educatori e della street artist Andrea Searle.

"La nostra scuola si trova in un quartiere che ha subito nel tempo evoluzioni anche nel tessuto sociale, ed è un punto di riferimento degli alunni che vivono il rione” spiega la preside del comprensivo Tozzi Floriana Buonocore. “Questo progetto, a cui abbiamo aderito insieme a Pangea, ha come obiettivo quello di creare un legame sempre più forte tra la scuola e il territorio: fare un murale insieme è un modo diverso per fare socialità e rendere i ragazzi più partecipi e coesi".

Un messaggio di pace e speranza, è sempre importante, ma adesso con la situazione internazionale attuale lo è ancora di più.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità