Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 27 aprile 2021 ore 15:34

Musei, ecco l'elenco completo delle riaperture

Realizzato anche un calendario assieme al CAI di Siena per abbinare percorsi trekking alla cultura



SIENA — Con la Toscana in giallo tornano fruibili le attività artistiche, culturali e sportive. I musei  delle terre di Siena stanno pian piano riaprendo i battenti. Ma non solo. Sarà possibile abbinare la cultura dentro con quella fuori. A tal proposito la Fondazione Musei Senesi ha stretto un'importante collaborazione co la locale  sezione CAI.

 Ecco le riaperture già previste:
Asciano, Museo Palazzo Corboli: dal 28 aprile, da mercoledì a domenica con orario 10-13 e 15-19, sabato e domenica solo su prenotazione (palazzocorboli@museisenesi.org).
Asciano, Museo Cassioli: dal 1 maggio, solo sabato domenica e festivi, con orario 10-13 e 15-19; nel fine settimana prenotazione obbligatoria (museocassioli@museisenesi.org).
Buonconvento, Museo d'Arte Sacra della Val d'Arbia e Museo della Mezzadria: dal 1 maggio, con orario 9-13 (martedì, mercoledì e venerdì), con apertura anche pomeridiana 17-19 sabato e domenica; nel fine settimana prenotazione obbligatoria (museibuonconvento@gmail.com).
Castelnuovo Berardenga, Museo del Paesaggio: dal 4 maggio, dal martedì al venerdì con orario 10-13 (venerdì anche 16-19); per prenotazioni museo@comune.castelnuovo.si.it.
Cetona, Parco Archeologico e Naturalistico e Archeodromo di Belverde: dal 1 maggio, solo sabato e domenica, prefestivi e festivi, con orario 10-13 e 15-18 (su prenotazione mail@labirinto.info; museo@comune.cetona.si.it).
Chianciano Terme, Museo Civico Archeologico: dal 30 aprile, tutti i giorni con orario 10-13 e 16-19 (prenotazione consigliata museoetrusco@libero.it).
Montepulciano, Museo Civico Pinacoteca Crociani: dal 3 maggio, tutti i giorni tranne martedì, orario 10-19; sabato e domenica solo su prenotazione (civico.museo@libero.it).
Monteriggioni, Camminamenti sulle mura e “Monteriggioni in Arme”: sabato 1 e domenica 2 maggio dalle 9,30-13 e 14-19,30 solo su prenotazione (info@monteriggioniturismo.it - 0577 304834).
Murlo, Museo Archeologico: da martedì a domenica, con orario 10-13,30 e 15-19; nel fine settimana prenotazione obbligatoria (poggiocivitate@museisenesi.org - 0577 814099).
Poggibonsi, Archeodromo: dal 2 maggio, solo la domenica con orario 15,30-19.
Siena, Museo dell'Antartide: dal lunedì al venerdì 9-13; martedì e giovedì anche 15-17 (prenotazione necessaria: mna@unisi.it oppure 0577233793).

Nei mesi passati, i musei senesi hanno lavorato per dotarsi di quanto necessario per riaprire i battenti e accogliere i visitatori in totale serenità e in completa sicurezza: resta, ovviamente, il divieto assoluto di assembramento, l'obbligo di indossare la mascherina e rispettare le norme di sicurezza e, in molti casi, la prenotazione obbligatoria. Per evitare inconvenienti, è sempre consigliabile verificare gli orari prima di recarsi alla biglietteria.
A questo si aggiunge una nuova collaborazione che vede protagonista la Fondazione Musei Senesi con il CAI (Club Alpino Italiano), sezione di Siena: si tratta di un calendario di appuntamenti di trekking che attraversa alcuni musei delle terre di Siena, coniugando così la passione per le attività sportive e all'aria aperta con la scoperta del patrimonio culturale e del territorio.

L’iniziativa “Camminando per musei” nasce dall’entusiasmo di Riccardo Soldati, presidente del CAI Siena, e di Rossella Paionni, guida turistica e socio attivo del CAI Siena, che da subito hanno incontrato il favore della Fondazione Musei Senesi.

Domenica 2 maggio, dunque, saranno protagoniste dell’escursione la Val di Chiana e le Crete Senesi: il primo appuntamento, infatti, ci porta tra i boschi di Trequanda e alla scoperta del Museo della Terracotta di Petroio, dove sarà possibile assistere a una dimostrazione del concaio, vero “custode” della memoria e della tradizione artigiana di questo territorio. La visita – riservata ai soci iscritti al CAI – sarà ovviamente effettuata secondo tutte le norme di sicurezza e i protocolli anti-contagio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Cronaca