Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 31 maggio 2022 ore 15:08

Nasce il Festival del giornalismo

Doppio appuntamento il 10 e 11 giugno nelle sedi delle Contrade con appuntamenti su numerosi argomenti. Presenti tanti ospiti importanti



SIENA — Otto incontri gratuiti aperti al pubblico e accreditati per la formazione permanente dell’Ordine dei Giornalisti, più di 30 professionisti nazionali della comunicazione. Saranno impegnati come relatori a parlare di digital, sport, diritti, mondo, economia, ambiente, salute e territorio, gli storici musei e altri suggestivi spazi interni alle Contrade che per due giorni aprono le loro porte al mondo dei media.

Si alza il sipario sulla prima edizione del Festival del Giornalismo di Siena, in programma il 10 e 11 Giugno nella Città del Palio con l’organizzazione del Gruppo Stampa Autonomo Siena, storica associazione che dal 1968 riunisce, affianca e supporta i giornalisti senesi. Un evento che vede la luce grazie ad una mission condivisa assieme a Istituzioni, società e brand del territorio, testimoniata dalla collaborazione che il Gruppo Stampa ha instaurato con il Magistrato delle Contrade e l’Ordine dei Giornalisti.

P"er noi è una grande scommessa, ma siamo fiduciosi del risultato dal momento che tanti colleghi hanno accettato con entusiasmo di partecipare al Festival portando le proprie esperienze e la propria professionalità - ha commentato la presidente del Gruppo Stampa Giovanna Romano -. Grazie alla sinergia creata sul territorio possiamo proporre un Festival unico al mondo perché ospitato all’interno delle Contrade, nel cuore di Siena, sostenuto con entusiasmo da enti pubblici e privati e da grandi nomi del giornalismo italiano".

Tra i giornalisti ospiti del Festival ci saranno anche il presidente dell’Ordine della Toscana Giampaolo Marchini e quello dell’Ordine del Lazio Guido D’Ubaldo, Aldo Cazzullo, Carlo Paris, Jordan Foresi, Sara Lucaroni, Marco Lollobrigida, Annalisa Bruchi, Stefano Buttafuoco, Lia Capizzi, Paola Scarsi, Ivano Maiorella, Fabrizio Minnella, Maurizio di Schino e Francesco Caldarola.

Numerosi gli esperti di settore come Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Firenze e vice presidente del Polimoda, Sofia Verza ricercatrice Centre of Media Pluralism and Media Freedom del Robert Schuman Centre, Tommaso Ciuffoletti head of content di Treedom, Roberto Monaco segretario nazionale Federazione Ordini dei Medici, Stefano Bellotti segretario nazionale Fipav e Marcel Vulpis Vice presidente di Lega Pro.

Tutti gli incontri del Festival del Giornalismo di Siena sono aperti al pubblico. Per i giornalisti è possibile iscriversi agli eventi tramite la nuova piattaforma www.formazionegiornalisti.it, che accrediterà 2 crediti formativi per ogni corso scelto e 4 crediti deontologici per i corsi “digital” e “salute”. Agli studenti universitari sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La conferenza stampa di presentazione del Festival si terrà martedì 7 giugno alle 12 nella sala stampa della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Un occasione per tutti di scoprire e di approfondire le tematiche in programma dalla vice e dall'esperienza di professionisti del settore molto autorevoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità