Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 24 marzo 2023 ore 14:14

Nasce in città "A scuola di cuore"

Sarà il primo evento della omonima associazione che punta a diffondere stili di vita e corretta alimentazione mirate a combattere i problemi cardiaci



SIENA — Novità per il volontariato e la prevenzione contro le malattie cardiache. Presentato oggi in Sala Maccherini a Palazzo BerlinghieriA Scuola di Cuore” l’evento di debutto dell’omonima associazione pensato per sensibilizzare al tema della prevenzione delle malattie cardiache, corretta alimentazione, pratica sportiva, primo soccorso, donazione sangue e organi.

Lanciato dall’omonima neonata associazione l’evento di presentazione si rivolge a tutta la cittadinanza ma in particolare ai giovani, alle famiglie e alle scuole per far comprendere l’importanza di uno stile di vita corretto basato su una sana alimentazione e una giusta attività sportiva e fornire informazioni sul primo soccorso, l’utilizzo di un defibrillatore fino ad arrivare a risvegliare l’interesse verso la donazione del sangue e degli organi.

Il 1° e 2 aprile in Fortezza Medicea si alterneranno dimostrazioni, incontri e prove gratuite di sport, danza e altre attività inerenti i temi trattati per portare a conoscenza delle possibilità che il territorio offre in termini di prevenzione e salute per la malattie cardiache. Test sanitari, incontri con i medici di Medicina dello Sport, corsi di primo soccorso, pratiche sportive, incontri con nutrizionisti e stand di prodotti per una sana alimentazione si alterneranno per una conoscenza ravvicinata con la cittadinanza.

L’iniziativa è anche indirizzata ad un progetto di informazione da svolgere nelle scuole con l’intento di far conoscere e comprendere l’importanza di uno stile di vita corretto basato su una sana alimentazione e una giusta attività sportiva, fornendo informazioni di comportamento per un primo soccorso con l’utilizzo di defibrillatore fino ad arrivare a risvegliare l’interesse verso la donazione del sangue e degli organi.

In particolare nelle giornate del 1° e 2 aprile c/o la Fortezza Medicea ci saranno una serie di iniziative sportive gestite dalle associazioni affiliate ASC Sport, incontri con i medici di Medicina dello Sport e attività di informazione compreso corsi di 1° soccorso. Temi trattati: obesità nei giovani, pratica sportiva gratuita.

"Il patrocinio a questo evento - ha commentato l’assessore al turismo Stefania Fattorini - perché crediamo che sia importante, per i nostri cittadini e per le nuove generazioni, promuovere uno stile di vita basato su una sana alimentazione e una corretta attività sportiva. Ne sono dimostrazione le innumerevoli manifestazioni, che abbiamo promosso in questi anni come Amministrazione, legate allo sport e ad un turismo lento in cui la riscoperta del territorio si lega proprio al movimento, dalla camminata alla bicicletta. Un modo di viaggiare incentrato sull'esperienza vera, sostenibile e consapevole: antidoto allo stress e alle cattive abitudini che troppo speso portano a problemi di cuore".

“L'idea di questo progetto - commenta Carlo Barberi, presidente di A Scuola di Cuore - è nata da un'esperienza personale che mi ha segnato particolarmente. Durante una mia degenza in cardiochirurgia presso l'ospedale Le Scotte di Siena, in attesa di sottopormi ad un’operazione al cuore, ho conosciuto Manuele che, dopo un infarto, era in attesa di trapianto di cuore. Provate a parlare anche per poco tempo con chi è in attesa di un trapianto e capirete l’importanza degli obiettivi che ci siamo prefissati. Sapendo che lavoravo nel mondo dello sport, Manuele mi chiese se si potesse fare qualcosa per sensibilizzare le persone alla problematica della carenza di donatori di organi e così, dopo la mia operazione, ho contattato Juri Gorelli di Siena Cuore ODV e Aldo Granai di AIDO Siena per capire cosa potessimo essere in grado di fare per dare il nostro contributo. Dopo qualche riunione on line - eravamo in piena pandemia – siamo riusciti finalmente a far nascere “A Scuola di Cuore”.

Tra le iniziative dell’evento: Mostra pittorica “Battiti di Cuore”, che verrà inaugurata il 1°aprile e rimarrà in esposizione fino all’8 aprile c/o i Bastioni della Madonna. In esposizione i lavori delle artiste Sandra Petreni, Ilaria Di Meo e Anna Morandi; Trekking in città “A spasso con il cuore”, a cura dell’Associazione Centro Guide Siena e Toscana: passeggiata nel centro storico di Siena con partenza alle ore 15,30 da e rientro Fortezza Medicea c/o lo stand di A Scuola di Cuore; Spettacolo teatrale "LA TURANDOT E'...RIBOLLITA" al il Teatro del Costone, ore 21,25 a cura della Compagnia teatrale "IL TEATRO NEL POZZO" e dell'Associazione " LE BOLLICINE", il 28, 29 e 30 aprile; Convegno “A TAVOLA METTICI IL CUORE! NE HAI FORSE UNO DI SCORTA?” che si terrà nel mese di maggio(data in via di definizione), in cui verranno affrontate le tematiche dell’evento con professionisti ed esperti dei vari settori.

Il programma della due giorni partirà alle ore 10 del 1° aprile con l'apertura dei vari stand: palestra, ginnastica, danza, kung fu, tango, jazz: ASD ALL DANCE WORLD, "CHAN DAO KUNG FU”, GS San Miniato, Gymnica2000, Oblivion Tango, SuperNova Jazz, SpritzByke Siena. Sarà inaugurata alle 10 la mostra “Battiti di Cuore”. Alle ore 15 partenza Trekking urbano “A Spasso con il cuore”.

Il 2 aprile stand aperti dalle 10, ma l'appuntamento clou è per le ore 16 partenza passeggiata in città a cura dell’associazione “Passolento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità