Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 29 marzo 2023 ore 10:10

Nasce un nuovo Ecosito in via del Poggio

La struttura sarà identica a quella presente in Fontebranda e aiuterà a rendere più facile il conferimento dei rifiuti nel centro storico



SIENA — E' in fase di approvazione, da parte del Comune di Siena, il progetto esecutivo e successiva gara per l'affidamento dei lavori relativi alla realizzazione di una nuova postazione per la nettezza urbana. Nascerà un nuovo EcoSito in Via del Poggio. Sui tratterà di un altro locale adibito a sistema di raccolta dei rifiuti, che va ad aggiungersi a quello già attivo da ottobre scorso in via di Fontebranda, quale servizio integrativo della modalità di raccolta porta a porta in funzione nel centro storico.

L'EcoSito, come il “gemello” in via Fontebranda, sarà dotato di accesso controllato mediante la tessera 6 Card già in possesso dei cittadini e le utenze autorizzate saranno calcolate sulla base del numero di contenitori installati all'interno. Oltre alle normali frazioni di indifferenziato, organico, multi materiale e carta/cartone, sarà possibile conferire pile, farmaci, oli esausti e piccoli Raee. Il locale sarà inoltre dotato di un impianto antincendio e di un impianto di videosorveglianza, oltre all'installazione di filtri per il ricambio dell'aria e di un sistema di raccolta delle acque di lavaggio del fondo. La fine lavori è prevista entro il mese di giugno 2023.

“I risultati della struttura in via Fontebranda e il gradimento riscontrato fra i cittadini – spiega l’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli – ci ha spinto a proseguire con questa sperimentazione, come promesso nei mesi scorsi. Questa nuova struttura, che servirà un’altra porzione del centro storico, potrà contribuire a migliorare la qualità e la vivibilità in queste zone. Vorrei ricordare che l’EcoSito è una struttura sperimentale prima in Toscana e sicuramente contribuirà nell’aumentare ulteriormente la raccolta differenziata, che a Siena ha superato il sessanta per cento, con oltre venti punti guadagnati dall’inizio del mandato”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità