Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 08 aprile 2021 ore 14:50

Niente sostegni, stagionali agricoli in protesta

Mobilitazione indetta dai sindacati per sabato 10 aprile davanti a tutte le prefetture d'Italia. "Lavoratori dimenticati anche dal nuovo governo"



SIENA — Un'altra categoria fortemente penalizzata dalla pandemia è senza dubbio quelle dei lavoratori stagionali agricoli e degli agriturismi

Sabato 10 aprile avrà luogo in tutta Italia una mobilitazione dei sindacati dei lavoratori agricoli FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL davanti alle Prefetture per chiedere che il Decreto Sostegni venga modificato.

“Gli stagionali agricoli, considerati essenziali in tutte le fasi della pandemia, sono stati dimenticati anche dal nuovo Governo, - spiegano le organizzazioni sindacali - discriminati ed esclusi dal diritto di ricevere un ‘sostegno’. Sono un milione le lavoratrici e i lavoratori che si spaccano la schiena, sotto il sole e le intemperie, che hanno perso giornate di lavoro con l’emergenza sanitaria in corso e che non vedono rinnovati i contratti a causa dell’ostracismo delle parti datoriali”.

“Il Governo ha dimenticato anche gli stagionali degli agriturismi, - aggiungono FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL - da un anno senza lavoro e senza alcun sostegno al reddito”.

“Per tutti questi motivi e anche per stimolare una veloce conclusione del percorso di rinnovo del contratto provinciale agricolo (Cpl) che è parte fondamentale del salario di questi lavoratori, – concludono i sindacati – Sabato 10 aprile verrà effettuato un presidio in piazza del Duomo a Siena davanti alla Prefettura dalle ore 10 alle ore 12”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità