Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura lunedì 16 maggio 2016 ore 11:08

I tesori della Notte internazionale dei musei

Sabato 21 Maggio dalle ore 21 il Santa Maria della Scala e il Fondo Briganti svelano i propri tesori artistici nella "Notte internazionale dei Musei"



SIENA — Iniziative eterogenee e aperture straordinarie al Santa Maria della Scala, torna la ''Notte internazionale dei Musei'' promossa dall'International Council of Museum (Icom) per sabato 21 Maggio. 

Gli studenti delle scuole senesi avranno la possibilità di conoscere la storia della Sala del Pellegrinaio attraverso un percorso che, dalle antiche sale dell'ospedale, raggiungerà i locali del Fondo Briganti, costituito dalla biblioteca e dalla fototeca, oggi patrimonio del Comune di Siena, un tempo appartenute allo storico dell'arte Giuliano Briganti, emerito professore dell'Università degli Studi. 

"Un'iniziativa che abbiamo accolto con entusiasmo – commenta il direttore del Santa Maria della Scala, Daniele Pitteri – e che rientra perfettamente nel progetto di rilancio della preziosa Biblioteca e Fototeca Briganti, in quanto finalizzata ad avvicinare i giovani ai luoghi della cultura in forma diretta e partecipativa".

Il Santa Maria della Scala effettuerà, inoltre, un'apertura straordinaria serale dalle ore 21. 

Oltre alle sale storiche dell'antico ospedale, sarà possibile vedere le opere di Ambrogio Lorenzetti in corso di restauro e visitare l'affascinante mostra fotografica di Tommaso Fiscaletti "Between Home and Wisdom".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità