Attualità giovedì 23 marzo 2017 ore 14:08
Nuova frontiera per la radioterapia senese

Operativa al policlinico Santa Maria alle Scotte la TomoTherapy HD, uno dei trattamenti più moderni e sofisticati nella cura delle neoplasie maligne
SIENA — La nuova attrezzatura è stata inaugurata alla presenza dell'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi.
“Un giorno importante per Le Scotte di Siena – sottolinea l'assessore Saccardi -. L'installazione di questa sofisticata attrezzatura di nuova generazione per la cura radioterapica dei tumori maligni segna un significativo passo avanti, in quanto consente di distribuire le radiazioni in maniera più veloce, più mirata e dunque anche meno lesiva dei tessuti circostanti. In ogni caso l'acquisizione senese contribuisce al potenziamento e avanzamento tecnologico del sistema sanitario regionale nel suo complesso, e ne garantisce il livello di eccellenza che gli viene riconosciuto in tanti settori”.
Siena è il terzo centro in Toscana che si è dotato di questa strumentazione innovativa basata sulla Tomoterapia.
“La principale novità – spiega il professor Pirtoli che dirige la Radioterapia senese- consiste nella geometria del sistema, più simile ad una TAC di radiodiagnostica che ad un acceleratore convenzionale di radioterapia.”
Per queste caratteristiche la Tomoterapia trova indicazione quando sono richieste dosi elevate per la cura di tumori posti in vicinanza di organi critici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI