PALIO martedì 21 giugno 2016 ore 08:26
Palio, il 26 Giugno si svela il drappellone

Appuntamento alle ore 19 di domenica prossima il 26 Giugno, nel Cortile del Podestà per la presentazione del drappellone di Tommaso Andreini
SIENA — L'artista senese, come da tradizione, svelerà la simbologia ritratta nel "cencio" che andrà alla contrada vittoriosa del Palio di Provenzano il prossimo 2 Luglio 2016.
La storica dell’arte Margherita Anselmi Zondadari illustrerà l'iconografia, poi il giornalista Senio Sensi presenterà il Masgalano 2016 realizzato da Chiara Flamini e offerto dalla fantina Rosanna Flamini Bonelli, detta “Rompicollo”, in ricordo della sua partecipazione alla Carriera del 16 agosto 1957.
Nell'anno del Giubileo della Misericordia anche il Palio dedicherà a questo tema il drappellone, la misericordia come atto di amore, umanità, aiuto, fratellanza e unione per cambiare il mondo.
L'allegoria del Palio sarà dunque dedicata ad un tema caro ai senesi e legato profondamente alla cultura e alle tradizioni della città. Il Santa Maria della Scala ne è l'esempio più eclatante con lo spedale che ha curato per anni malati, bambini abbandonati,con ospitalità dei viandanti e dei pellegrini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI