Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 28 marzo 2022 ore 11:32

Palio, il sindaco consegna la seta per il "cencio"

La cerimonia dà il via alla preparazione della carriera del 16 agosto per la quale è stato confermato l'artista Anastasio per dipingere il drappellone



SIENA — Con il via libera di Sileri dato sabato durante un convegno alle Scotte  si è messa in moto la macchina paliesca. E’ stata consegnata nei giorni scorsi, dopo l’ufficializzazione dell’incarico deliberata dalla giunta comunale, la seta per il Palio del prossimo 16 agosto all’artista Andrea Anastasio. E’ stato il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, a recarsi personalmente presso lo studio del designer a Roma, accompagnato da alcuni dipendenti comunali.

“Un gesto simbolico, ma significativo - spiega Luigi De Mossi - vista la fase che abbiamo vissuto e che volgiamo metterci alle spalle. L’approvazione del decreto che sancisce la fine dello stato di emergenza il prossimo 31 marzo, la road map stabilita dal governo per l’allentamento delle misure restrittive nelle prossime settimane si uniscono alle parole del sottosegretario al Ministero della Salute Pierpaolo Sileri che sabato scorso, nell’interessante convegno che si è svolto sabato al Santa Maria della Scala dal titolo ‘La medicina dalla parte delle donne’, ha parlato di una festa nella assoluta normalità. Sono tutti passi avanti in un percorso che l’amministrazione comunale sta proseguendo con grande attenzione, di concerto con tutti gli altri attori, in primis le Contrade. Vogliamo tornare alla festa di popolo che conoscevamo prima della pandemia”.

La giunta comunale ha confermato, nell’ultima seduta, gli incarichi all’artista Emma Sergeant per il Drappellone del 2 luglio e al designer Andrea Anastasio per il drappellone del 16 agosto richiamando le delibere del 2020. 

Con questo gesto si è voluto riallacciare il filo interrotto dalla pandemia, ripartendo dagli artisti che erano stati incaricati due anni fa. Il messaggio ormai chiaro è che il Palio quest'anno si farà davvero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro