Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

PALIO mercoledì 05 settembre 2018 ore 10:00

Palio straordinario, ancora sette giorni di attesa

Il Magistrato delle Contrade si è riunito e ha sortito la data per le diciassette assemblee che si svolgeranno in contemporanea



SIENA — Il Magistrato delle Contrade si è tenuto oggi alle 18,30 e ha sortito la data in cui le 17 Contrade si riuniranno in assemblea (in contemporanea) per discutere sulla decisione di disputare il Palio Straordinario proposto dall'associazione Assoarma. 

La data scelta è martedì 11 settembre, alle 21,30. Ancora sette giorni di attesa, dunque. La decisione di prendere altri sette giorni di riflessione è usuale quando c'è da decidere sulla disputa di un Palio speciale.

Il Palio straordinario è stato proposto per celebrare il centenario della fine della prima guerra mondiale.

Per disputarlo almeno dieci Contrade devono dare il loro assenso. Se saranno almeno dieci allora si procederà all'estrazione delle dieci fortunate che correranno questa terza carriera del 2018.

La data, come ipotizzato da più parti, sarebbe dopo la metà di ottobre. L'ultimo Palio Straordinario risale al 2000. Venne dedicato al nuovo millennio. Vinse la Selva con Giuseppe Pes il Pesse sul cavallo Urban II.

Come avevamo scritto ieri ci sarebbero probabilmente otto contrade più desiderose di correre, quattro possibili contrarie e cinque incerte (clicca qui per leggere quali).

Potrebbero correre il terzo Palio dell'anno Drago e Lupa (vincitrici a luglio ed agosto), Leocorno, Montone, Giraffa, Nicchio e Tartuca. Ne hanno corso uno: Oca, Chiocciola, Istrice (a luglio tutte e tre) e Civetta, Bruco e Pantera (ad agosto). Non ne ha corso nessuno l'Onda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità