Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 08 dicembre 2021 ore 11:58

Pandemia, un incontro per affrontarla al meglio

Convegno al Santa Maria della Scala giovedì 9 dicembre. Interverranno anche il sindaco e l'assessore Apolloni, insieme a molti esperti



SIENA — Ricerca, formazione, lotta al Covi, ma anche id risvolti psicologici per le restrizioni: sono alcuni dei temi che saranno affrontati in un incontro pubblico.

"Pandemia in corso, istruzioni per l’uso" è il titolo del convegno organizzato dal Comune di Siena giovedì 9 dicembre alle ore 17 la presso la sala Italo Calvino nel complesso museale Santa Maria della Scala.

Il dibattito, che sarà moderato dal presidente della Commissione consiliare servizi sanitari e sociali del Comune di Siena Barbara Magi, vedrà i saluti istituzionali del sindaco Luigi De Mossi e dell’assessore alla sanità Francesca Appolloni. Vari interventi saranno al centro del dibattito, il primo sarò quello della professoressa Annalisa Santucci, vicedirettore del dipartimento di biotecnologie , chimica e farmaceutica dell’Università di Siena, seguito dall'esposizione del professor Giovanni Di Perri, direttore del dipartimento clinico di malattie infettive dell’Università di Siena. “Psicopatologie da pandemia e restrizioni: valutazione e terapia” è il titolo, infine, dell’intervento del professor Giorgio Nardone, direttore del centro terapia strategica di Arezzo.

"Credo molto - sottolinea Barbara Magi - nell’informazione ai cittadini, purtroppo in questa pandemia c'è stata una ‘infodemia’, in cui si e' perso equilibrio tra fake news e corretta informazione. E’ importante in questo momento capire cosa ci aspetta nel passaggio da pandemia a endemia e i tre relatori affronteranno tre aspetti fondamentali: quello più clinico, quello più legato alla ricerca e un aspetto fondamentale di cui si parla poco, quello psicologico". 

Un momento importante per approfondire un tema di cui si hanno tante informazioni spesso contrastanti tra di loro, un'occasione per chiarire alcuni aspetti della narrazione della pandemia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità