Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA12°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 04 maggio 2021 ore 16:00

Più imprese nate che chiuse

Bilancio dei primi tre mesi di quest'anno nei dati della Camera di Commercio. Nel Terziario, particolarmente colpito il settore dei trasporti



SIENA — Nei primi tre mesi del 2021 nella provincia di Siena si è registrato un saldo positivo fra iscrizioni e cessazioni di 16 imprese. Nei primi tre mesi dell’anno si sono registrate 455 nuove aperture (11 in meno rispetto al 2020) e 439 chiusure (176 in meno rispetto al 2020). E' quanto emerge dalla Camera di Commercio Arezzo-Siena.

“Il confronto con il primo trimestre dello scorso anno, toccato solo in parte dall'emergenza Covid - commenta la vicepresidente vicaria Anna Lapini - mostra una timida ripresa nella lunga serie (ormai decennale) di segni negativi. Il miglioramento è dovuto non tanto ad una ritrovata vivacità imprenditoriale, visto che le nuove iscrizioni sono diminuite del 2,4%, quanto ad un netto calo delle cessazioni (-28,6%). Le chiusure, in particolare, registrano il valore di gran lunga più basso nella serie dei primi trimestri degli ultimi dieci anni. E’ ragionevole presupporre, in considerazione della gravità della crisi che sta ancora condizionando la demografia imprenditoriale, l’esistenza di una “platea nascosta” di imprese che in altre circostanze avrebbero sicuramente già interrotto l’attività”.

“Il numero complessivo delle sedi di impresa in provincia di Siena – evidenzia il segretario generale dell’Ente Marco Randellini - si attesta a fine marzo a 27.977 unità, in flessione dello 0,6% rispetto al corrispondente dato del 2020. Più critici i dati dell’occupazione: gli addetti operanti nelle imprese senesi si attestano infatti a 113.740, in diminuzione di 5.200 unità in valore assoluto e del 4,4% in termini relativi. Diminuiscono dello 0,9% le aziende agricole così come le attività manifatturiere, che fanno registrare un calo dell’1,2%. All’interno del comparto manifatturiero le specializzazioni più numerose sono quasi tutte caratterizzate dal segno negativo: le imprese produttrici di prodotti in metallo si attestano a 367 unità, il 2,1% in meno rispetto al marzo del 2020; quelle alimentari scendono a 253 unità (-0,4%); quelle della lavorazione dei minerali non metalliferi diminuiscono dell'1,3% a 236 unità ed infine quelle dei prodotti in legno accusano una flessione dell’1,8%".

"Nel terziario - continua Randellini - i settori più colpiti sono il commercio (-1,5%), particolarmente quello al dettaglio (-1,9%) ed i trasporti (-0,9%). Non particolarmente elevata la flessione numerica delle imprese dei servizi di alloggio (-0,6%) e di quelli di ristorazione (-0,6%), che possono essere considerati i settori più colpiti dalle conseguenze della pandemia. Probabilmente un quadro più esaustivo e preciso di quanto la crisi abbia inciso sul tessuto economico senese lo potremmo avere a partire dai dati di metà anno. Al momento, il sistema economico provinciale sta dando prova di una notevole capacità di resistenza, ma è pur vero che l’economia nazionale è in qualche modo “anestetizzata” dalle misure straordinarie di sostegno messe in campo e che potrebbero trovare una parziale prosecuzione nella futura fase di operatività del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” conclude il segretario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità