Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 30 maggio 2022 ore 10:11

Preiscrizione e tratta, ecco le regole

Presentate dal Comune le regole per le iscrizioni dei cavalli e tutte le fasi successive, dalle prove notturne, scelta dei fantini e tratta



SIENA — Ogni proprietario può inoltrare richiesta di preiscrizione alla previsita per uno o più cavalli e possono essere preiscritti i soggetti che abbiano partecipato alle corse e ai lavori di addestramento organizzati dal Comune di Siena nell'ambito del Protocollo equino 2022.

L'autorità comunale, assieme alla Commissione Veterinaria, provvederà a redigere l'elenco dei cavalli che potranno accedere alla previsita, sentito il parere non vincolante dei dieci Capitani delle Contrade partecipanti.

I proprietari dei cavalli, quindi, dovranno: preiscrivere il cavallo, presentare apposita assicurazione, presentare certificazione sullo stato sanitario e farmacologico degli ultimi 15 giorni del cavallo da parte del veterinario di fiducia e iscritto all'Albo professionale. I cavalli, in esecuzione dell’ordinanza verranno sottoposti a prelievo ematico per screening farmacologico. Quelli che risulteranno “non negativi” verranno esclusi dalla possibilità di partecipare a ogni fase del Palio in corso, senza possibilità di appello.

Si precisa che al momento della previsita i cavalli dovranno: essere accompagnati dal documento unico di identificazione a vita originaleessere stati sottoposti ai controlli previsti, essere in regola con le vaccinazioni. La mancata presentazione del passaporto, della documentazione richiesta e/o la non conformità dei requisiti previsti comporta l'esclusione immediata del cavallo.

Le preiscrizioni dei cavalli dovranno avvenire, a partire da oggi 30 maggio, esclusivamente in modalità on line, accedendo con la propria identità digitale nell'area dei servizi on line del portale istituzionale www.comune.siena.it e dovranno pervenire improrogabilmente all’Ufficio Palio del Comune di Siena entro le ore 12 del prossimo 15 giugno.

Le previsite saranno effettuate dalla Commissione nei giorni 22 e 23 giugno con eventuale prosecuzione, se necessario, e a completa discrezione della Commissione, il giorno successivo. La data e l’orario di convocazione per la previsita di ciascun soggetto iscritto saranno resi noti sul sito del Comune sul canale Telegram dedicato e tramite i media locali.

Tutti i cavalli, in caso di esito positivo della previsita, dovranno effettuare le prove regolamentate per un più approfondito giudizio sulla idoneità del cavallo alle corse nel Campo, salvo che la Commissione Veterinaria non disponga diversamente sulla base dell'esperienza maturata dai cavalli nel Campo, o per eventuali esigenze organizzative. A tal fine i proprietari nella domanda di preiscrizione alla previsita dovranno indicare il fantino che monterà il proprio soggetto per le prove regolamentate e non sarà ammesso alcun cambio di monta durante le prove stesse 

Le mattine del 27 e 28 giugno dalle ore 5,30 alle ore 7,30 la pista sarà allestita per consentire le prove regolamentate.

I cavalli dovranno arrivare in Piazza del Mercato entro le ore 5 per poi essere condotti all’interno del Cortile del Podestà da idonei accompagnatori, muniti del documento unico di identificazione a vita originale, rilasciato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Per assicurare un regolare svolgimento alle operazioni della Tratta e per permettere idonea visita veterinaria dei soggetti, la presentazione dei cavalli per la Tratta dovrà avvenire il prossimo 29 giugno dalle ore 6,30 fino al termine perentorio delle ore 7,30.

Come previsto dall’art. 36 del Regolamento per il Palio, sarà consentito l’accesso al Cortile del Podestà, oltre che al proprietario del cavallo, anche a una seconda persona (accompagnatore); tuttavia dopo le prove dei cavalli, all’atto della riunione dei Capitani delle Contrade per la Tratta, nel Cortile del Podestà non potrà trattenersi più di una di dette persone. Dopo le operazioni di  segnatura del cavallo, lo stesso non potrà più essere ritirato.

Per poter accedere alle varie fasi del Palio, i fantini sono obbligati a rispondere alle seguenti disposizioni: presentare certificato medico agonistico valido, aver compiuto la maggiore età, indossare il CAP omologato e il corpetto protettivo, dichiarare di non aver riportato condanne per maltrattamento o uccisione di animali, spettacoli o manifestazioni vietati, competizioni non autorizzate e scommesse clandestine, presentare certificato di assicurazione personale contro infortuni.

La documentazione di cui sopra dovrà essere preferibilmente presentata al Comune entro il prossimo 25 giugno attraverso l'apposita procedura on line accedendo con la propria identità digitale nell'area dei servizi on line del sito istituzionale del Comune La documentazione potrà, comunque, essere presentata o integrata anche durante la tradizionale segnatura dei fantini per la Tratta.

Con le disposizioni appena comunicate si dà il via libera ufficiale a tutte le procedure che anticipano la corsa del 2 luglio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità