Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 21 luglio 2022 ore 11:01

Prendersi cura degli occhi d'estate, ecco come

I consigli dall'oculista Gentiana Haka dellaAsl sud est per mantenere in salute la vista durante il periodo estivo



SIENA — Il sole è un importante fattore di benesse del nostro organismo, ma anche la fonte principale di raggi UV. L’eccessiva esposizione a queste radiazioni è dannosa per la salute dei nostri occhi e può provocare anche danni irreversibili. Le conseguenze della sensibilità al danno da UV sono molte: la cheratocongiuntivite attinica, la congiuntivite allergica, lo pterigio, la pinguecola, il carcinoma squamoso della congiuntiva, la cataratta, la degenerazione del corpo vitreo e la temibile maculopatia da fotostimolazione e fotossidazione.

I raggi UV non sono l’unico pericolo per la vista durante il periodo estivo, altri elementi a rischio sono la sabbia, il vento, la salsedine e l’acqua delle piscine spesso causa di congiuntiviti infettive. "I soggetti più a rischio sono i nuotatori con le lenti a contatto che contraggono, sia al mare ma sopratutto in piscina, cheratiti infettivi batteriche, fungine o da protoozo, - spiega l'oculista dell'Asl Toscana sud est dottoressa Gentiana Haka. - La cheratite da acanthamoeba (protozoo) è la forma più grave e pericolosa sia per la difficile diagnosi precoce sia per la resistenza al trattamento farmacologico".


Questi gli accorgimenti da adottare per mantenerli in salute: curare l'igiene delle mani ed evitare il contatto delle stesse con gli occhi,- Adottare sistemi protettivi contro gli agenti irritanti (occhiali da sole, utilizzo di lubrificanti artificiali per detergere e lubrificare). Secondo cosiglio: evitare l’utilizzo delle lenti a contatto principalmente durante il nuoto (utile la sostituzione con maschere o occhialini graduati. ma anche evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata e indossare un cappello con visiera e utilizzare occhiali da sole dotati di filtri a norma di legge per prottegere gli occhi dai raggi UV anche con il cielo nuvoloso perché i raggi UV filtrano comunque e rispetto al sole diretto hanno un irradiamento più disomogeneo e fastidioso.

Altra cosa importante mai guardare direttamente il sole, Mantenere un'adeguata idratazione e mangiare tanta frutta e verdura che aiutano a rigernerare le nostre riserve di vitamine e sali minerali in quanto aiutano a combattere i radicali liberi che possono daneggaire le diverse strutture oculari sopratutto della retina. Aiutano inoltre a tenere il nostro vitreo ben idratato per evitare i noiosi corpi mobili che si vedono spesso sopratutto durante una bella giornata con il cielo azzurro, in linguaggio medico si chiamano miodesopsie. Infine utilizzare i lubrificanti artificiali (collirio ) per il benessere della superficie oculare.

Un'attenzione importante per un organo fondamentale m che spesso non viene curato in questo periodo dell'anno e sottovalutati i rischi derivanti dal sole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità