Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 22 aprile 2022 ore 16:35

Festa della Liberazione, ecco il cartellone

Fitto il carnet di eventi organizzati dalla Provincia di Siena per festeggiare l'importante ricorrenza nazionale con eventi in presenza



SIENA E PROVINCIA — Siena e il suo territorio celebrano la ricorrenza del 25 aprile con un programma di iniziative diffuso su tutto il territorio provinciale e coordinato dal Comitato tra le forze democratiche sotto lo slogan “Libertà e giustizia si conquistano giorno per giorno”. 

La celebrazione ufficiale è in programma lunedì 25 aprile dalle ore 16 all’Asilo monumento a Siena con la deposizione della corona di fiori ai caduti, la partenza del corteo che sfilerà per le vie cittadine preceduto dalla banda Città del Palio, sosterà all’Università degli studi in via Banchi di sotto per la deposizione della corona, alla Sinagoga, per arrivare in piazza del Campo alle ore 16.45.

Previsti gli interventi del Presidente della Provincia Silvio Franceschelli, del Sindaco di Siena Luigi De Mossi, dello storico Marcello Floris, mentre le conclusioni saranno affidate alla Presidente provinciale dell’Anpi Silvia Folchi. Dalle ore 18 alle ore 20 al Teatro dei Rinnovati il concerto della Liberazione offerta alla città dall’Associazione Siena Jazz, Accademia Chigiana, Istituto Rinaldo Franci ed organizzata da Anpi, Arci, Cgil, Sezione Soci Siena Unicoop Firenze.

In teatro verranno proiettati i video realizzati dagli studenti degli istituti scolastici senesi che hanno aderito all’iniziativa. Al mattino, dalle ore 10 alle ore 16, apertura delle Stanze della memoria con l’iniziativa della Banca della memoria: sarà possibile depositare la propria memoria sugli anni del fascismo e della Liberazione di Siena e provincia consegnando documenti scritti, fotografici e video interviste. 

Mentre dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14 alle ore 18 apertura della Sinagoga di Siena per visite guidate da prenotare sul sito https://www.jewishsiena.it/. Alle ore 11.15, il concerto della banda Città del Palio in piazza Salimbeni diretta dal Maestro Giuseppe Baldesi. Le iniziative per celebrare il 25 aprile sono iniziate il 20 aprile e proseguiranno con appuntamenti sul territorio provinciale da Torrita di Siena a Colle di Val d’Elsa.

A Colle Valdelsa domani presso la Coop, presentazione del libro E la Civetta cantò - Eccidio del padule di Fucecchio 23 Agosto 1944” intermezzo musicale con canzoni dell’epoca interpretate da Cecilia Ciaschi. Nella medesima giornata presso la limonaia del tribunale civile 4 di Siena, concerto - Spettacolo a cura di Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea "Vittorio Meoni" "Nel Bosco da sempre. Poesie, canzoni, racconti e immagini sulla resistenza senese", con Francesco Burroni e musiche dal vivo di Marco Iacoboni. Spostandosi a Torrita alle 10,30 al Parco della Liberazione i ragazzi Ic Parini inaugurano il leggio della liberazione, mentre a Montefollonico alle 17, inaugurazione mostra reperti Seconda Guerra mondiale.

Domenica 24 aprile manifestazione podistica, Traversata di Siena, alle ore 8. A Montefollonico alle 10 arriveranno i veicoli storici Seconda Guerra mondiale, mentre alle 16 al Teatro Bruno Vitolo Riconsegna del gavettino rinvenuto a Montefollonico alla miglia Caccia, alle 17,30 ripartiranno i veicoli storici.

A Torrita il 25 aprile sarà celebrato il restauro dell'orologio e della campana civica, dopodiché si terrà la commemorazione e alle 16 al Parco della Liberazione, incontro gruppo lettura “La memoria rende liberi”. Per chiudere la giornata a Montefollonico alle 21 al Teatro Bruno Vitolo spettacolo la guerra non ha onore.

A Siena il 25 aprile saranno aperte le stanze della memoria, si potrà visitare la sinagoga, alle 11,15 si terrà il concerto della Banda Città del Palio diretto dal Maestro Giuseppe Baldesi. Alle 16 la celebrazione ufficiale che si concluderà in Piazza del Campo con gli interventi previsti. Dalle 18 al teatro dei Rinnovati il concerto della Liberazione.

Un fitto cartellone di eventi per celebrare la liberazione dal Nazifascismo e la conquista della libertà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità