Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arbitro sfugge al pestaggio di giocatori e tifosi nel bel mezzo di una partita

Attualità venerdì 14 luglio 2023 ore 15:58

Riapre a Le Scotte il servizio per le dimissioni

Uno spazio apposito dove i pazienti che attendono l'arrivo di parenti e associazioni di volontariato posso rilassarsi in serenità



SIENA — Inaugurata la ripartenza del servizio di Discharge Room per i pazienti in dimissione dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Dopo la sospensione durante la pandemia da Covid l’Aou Senese ha deciso di riattivare la Discharge Room, per la dimissione dei pazienti dall’ospedale con una riorganizzazione e riallestimento degli spazi dell’ex Pronto Soccorso, al lotto 1 piano 0 che, durante la pandemia, avevano ospitato in una prima fase la Vax Unit e successivamente il punto tamponi. L’Aou Senese era stata la prima azienda toscana ad attivare la Discharge Room nel 2009, a seguito di una delibera regionale, con ottimi risultati organizzativi.

"Le Discharge Room – commenta Simone Bezzini, assessore della Regione Toscana al Diritto alla Salute - sono state una vera innovazione introdotta in Italia diversi anni fa dalla Regione Toscana e si dimostrano ancora oggi servizi molto utili perché vengono incontro alle esigenze dei pazienti, dei loro familiari e delle associazioni di volontariato del trasporto sanitario che rappresentano una risorsa preziosa per tutto il sistema e che, in questo modo, possono organizzare le attività in maniera più efficace. Non solo, snellire i tempi di ingresso per i ricoveri dal pronto soccorso e di dimissione per i pazienti in uscita, migliora anche il comfort e la presa in carico degli stessi pazienti. Un plauso quindi all’Aou senese per aver riattivato il servizio, riorganizzandolo in tempi rapidi e tenendo conto delle attuali esigenze assistenziali, con un’organizzazione virtuosa che soddisfa tutti".

«Accogliamo con favore la notizia della riapertura della Discharge Room - aggiunge Giuseppe Giordano, assessore alla Salute del Comune di Siena –. La comunità senese e tutti i pazienti potranno tornare a beneficiare di una struttura che, negli anni precedenti la pandemia, si era dimostrata efficiente e vicina alle esigenze dell’utenza nella fase di dimissione post ricovero, consentendo anche maggiore operatività ai reparti. Confidiamo, inoltre, sul fatto che la Discharge Room possa attenuare alcune situazioni di intasamento del Pronto Soccorso e consenta una decompressione dell’intero sistema. Il volontariato svolge un ruolo importante, e in realtà territoriali vicine alla nostra comincia ad avvertire gravi problemi di operatività a causa dell’aumento dei costi e di rimborsi probabilmente inadeguati. Come amministrazione comunale esprimiamo il nostro apprezzamento, fiduciosi che possano beneficiarne la qualità del servizio e l’attenzione al cittadino".

«La Discharge Room nasce per agevolare il processo di dimissione del paziente dall’ospedale, ed è un luogo confortevole, dotato di poltrone e lettini per l’attesa, in cui il paziente può attendere il familiare o il mezzo di trasporto per raggiungere il domicilio – spiega il professor Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese –. La riattivazione di questo servizio è per il nostro ospedale fondamentale e strategico: la Discharge Room infatti permetterà di facilitare il flusso di pazienti in uscita dall’ospedale e favorire quindi i ricoveri nelle unità di degenza, riducendo i tempi di attesa dei pazienti in Pronto Soccorso".

La struttura era stata chiusa in conseguenza della pandemia da Covid per permettere l'attivazione del punto vaccinale e, quindi, questo risultato è anche conferma che il sistema sanitario è uscito dagli effetti del Covid. La Discharge Room agevola il personale volontario delle ambulanze per le attività di dimissione ospedaliera, evitando inutili perditempo, e permettere di liberare posti letto dai reparti di degenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità