Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 06 luglio 2023 ore 12:02

Riapre il campo scuola Corsi

Si è tenuta questa mattina l'inaugurazione dell'impianto sportivo che aveva fatto tanto discutere per i ritardi nei lavori



SIENA — Si tratta di un'opera attesa da tempo che finalmente viene restituita alla città. Il campo scuola “Renzo Corsi” in via Avignone a Siena riprende la sua attività. A seguito dei lavori di ristrutturazione, da oggi la città torna ad avere a disposizione un impianto profondamente rinnovato, moderno e dotato di un nuovo immobile. Una struttura che, nella sua nuova veste, sarà la “casa” di tutti gli sportivi senesi, potrà ospitare raduni di livello nazionale, sedute di preparazione di società professionistiche e consentirà alle squadre nazionali di allenarsi al meglio, agevolando così il lavoro degli atleti che anche nel recente passato hanno scelto Siena per migliorarsi e perfezionarsi.

I lavori sono stati realizzati attraverso uno stanziamento di un milione e duecentomila euro complessivi. Sono state sistemate tutte le piste esistenti, con particolare attenzione a quella di atletica: dopo opportune verifiche con valutazioni fino a otto metri di profondità, è stata rinforzata la curva che in passato è stata oggetto di alcune criticità, con un ‘cordolo’ che arriva fino al metro e mezzo. Rinnovati anche l’ingresso e altre strutture collaterali dell’impianto, come gli spogliatoi e la palestra. La prima parte dei lavori ha riguardato la rimozione della pavimentazione esistente, la fresatura del sottostante tappeto bituminoso e l’adeguamento del sistema di smaltimento delle acque superficiali. Successivamente sono stati realizzati il nuovo tappeto bituminoso di usura e la pavimentazione in resina di ultima generazione della pista. E’, inoltre, stato adeguato il sistema di illuminazione dell’impianto sportivo. Altra parte sostanziale dei lavori ha riguardato la sistemazione dell’immobile presente all’interno della struttura stessa.

“Sono molto contenta di poter restituire alla città uno spazio come questo, che nasce, non ci scordiamo, come spazio ricreativo per bambini e adolescenti – spiega il sindaco di Siena Nicoletta Fabio - Senza voler sminuire ovviamente la componente più sportiva e agonistica legata a questa struttura sportiva, credo che sia importante sottolineare il valore sociale che un luogo come questo ha acquisito nel tempo”. “La vicinanza ai molti plessi scolastici presenti nella zona testimonia proprio questo fatto, il primo fondamentale obiettivo con cui si è costruito nel tempo questa struttura, l’educazione dei nostri ragazzi attraverso lo sport, vari tipi di sport, dalla corsa all’atletica leggera – conclude Fabio - Negli anni sono stati molti gli eventi organizzati da scuole e associazioni del territorio, eventi aggregativi che bene sottolineavano il valore della comunità e della formazione”.

Per i mesi di luglio e agosto il campo scuola avrà accesso libero (con i consueti orari dal lunedì al venerdì ore 8.00 -20.30; sabato ore 8.00 -13.00), per consentire agli atleti e agli appassionati di prendere contatto con l’impianto nella sua nuova veste. A partire da settembre, secondo le valutazioni e i monitoraggi che verranno effettuati dall’amministrazione, l’ingresso alla struttura sarà, invece, meglio regolato, al fine di evitare un utilizzo non consono delle nuove installazioni e prevenire una precoce usura delle attrezzature e delle piste.

“Possiamo senza dubbio affermare che il campo scuola ‘Renzo Corsi’, dopo il profondo intervento dei mesi scorsi, è efficiente e funzionale – sottolinea l’assessore allo Sport, Lorenzo Lorè - i lavori di manutenzione e ammodernamento lo portano ad un livello superiore e lo rendono pienamente rispondente alle esigenze di tutti gli sportivi, compresi gli atleti di livello internazionale che decideranno di allenarsi a Siena e sviluppare qui il loro percorso di eccellenza. Questo impianto potrà continuare ad ospitare allenamenti e sedute di preparazione dei professionisti, ma puntiamo anche all’organizzazione di tornei di livello nazionale, secondo le norme federali”.

L’amministrazione comunale non si ferma qui: sono già stati stanziati altri 150mila euro che permetteranno la sistemazione della tribuna. Sono state effettuate anche alcune migliorie relative alla funzionalità dell’impianto, oltre al riammodernamento di spogliatoi e palestra, come la creazione di un passaggio che permetterà di utilizzare l’impianto contemporaneamente per le gare federali, pur mantenendo la fruizione della parte esterna.

I lavori nel dettaglio. L'intervento eseguito al campo scuola “Renzo Corsi” è articolato in due lotti funzionali: lotto uno relativo alla pista di atletica leggera e lotto due relativo all’immobile; con le somme a disposizione nel quadro economico sono stati eseguiti ulteriori lavori compresi nel progetto, ma esclusi dall'appalto principale: la sistemazione del muro bordo pista, la fornitura e posa in opera della balaustra e dei cancelli intorno alla pista, l'installazione del controllo degli accessi, l’impianto di ventilazione meccanica controllata negli spogliatoi. L’importo complessivo (quadro economico) dei lavori è stato di 1.201 mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità