Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 27 aprile 2022 ore 14:47

Rifiuti, prosegue il monitoraggio del servizio

Con le novità introdotte l'attività del porta a porta viene attentamente valutata e aggiustata. Cresce la percentuale del prodotto conferito



SIENA — Prosegue il monitoraggio di Comune di Siena e Sei Toscana sulla riorganizzazione della raccolta rifiuti in centro storico e fuori dalle mura. Nel tavolo tecnico di confronto settimanale che si è svolto questa mattina, cui hanno partecipato, oltre ai tecnici, l’assessore all'Ambiente del Comune di Siena Silvia Buzzichelli, il portavoce del sindaco, Jacopo Bulgarini d’Elci, il presidente di Sei Toscana Alessandro Fabbrini e il direttore generale Gianluca Paglia, sono state nuovamente prese in esame le istanze e le segnalazioni provenienti da cittadini e attività ed è stato presentato il report dei servizi realizzati per il ponte del 25 aprile che non ha presentato criticità particolari.

L’Amministrazione comunale e Sei Toscana hanno deciso di organizzare incontri pubblici nel prossimo mese di maggio, così da proseguire la campagna di ascolto e contatto con la comunità in modo da affinare sempre di più il servizio.

“Credo sia molto importante che si faccia un monitoraggio costante e che vi sia un incontro settimanale tra il Comune e l’azienda che gestisce il servizio, così da perfezionare sempre più il funzionamento della nuova raccolta e da risolvere, nel momento in cui si presentano, quelle difficoltà che sono sempre possibili quando si fa una riforma di questa ampiezza  commenta l’assessore all’Ambiente Silvia Buzzichelli -. Anche in questa occasione ho ribadito la necessità di un attento ascolto delle domande e delle eventuali difficoltà di parte della cittadinanza e l’azienda si è impegnata a proseguire e intensificare il lavoro che sta già facendo calendarizzando una nuova serie di incontri con i cittadini e le associazioni di categoria per verificare l’andamento del servizio e le eventuali necessità correttive o integrative. Ultimo ma non meno importante – conclude Buzzichelli – voglio ringraziare cittadini e imprese per lo sforzo che stanno facendo e per i risultati che insieme stanno producendo: lo so che non è facile gestire le novità in un contesto complesso come quello del nostro centro storico, ma Siena merita una modalità di gestione dei rifiuti più moderna, più sostenibile, più conveniente anche dal punto di vista economico”.

Un servizio che sta dando i primi risultati e che diventa ogni giorno più comune e che mostra già i primi risultati in termini di quantità di rifiuti conferiti in differenziata, in particolare l'organico. Una rivoluzione che sta iniziando a darei suoi frutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità