Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 14 luglio 2021 ore 14:21

Rinasce il centro Caritas delle Tolfe

Ricavati 5 mini appartamenti per l'accoglienza. La sistemazione degli alloggi grazie ai fondi dell’8X1000 e al contributo di Fondazione Mps



SIENA — Rinasce il centro Caritas delle Tolfe con un nuovo progetto di accoglienza delle persone in difficoltà economica e in stato di disagio sociale. Infatti, sono cinque i mini appartamenti ricavati all’interno del centro della Caritas e realizzati per: l’accoglienza notturna, per un progetto di co-housing dedicato soprattutto a uomini soli e in difficoltà economica, uno per gli ex-detenuti a fine pena che non hanno una ricaduta familiare ed uno dedicato ad una prima accoglienza, passaggio obbligato per l’ingresso in comunità per l’espletamento di tutti gli accertamenti sanitari soprattutto anti-Covid.

Un altro appartamento verrà destinato ai padri separati che dovendo lasciare l’abitazione non hanno una residenza stabile e si trovano in difficoltà economiche.

La risistemazione del centro si è resa possibile grazie ai contributi della Caritas Italiana con i fondi dell’8X1000 e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Alla presentazione del centro che si è tenuta nei giorni scorsi è intervenuto il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena Colle di Val D’Elsa- Montalcino alla presenza di Maria Forte, prefetto di Siena, Francesca Appolloni, assessore alla Sanità, Servizi Sociali e Politiche della casa del comune di Siena, Carlo Rossi presidente della Fondazione MPS, Giuseppe Gugliotti, presidente della Società della Salute Senese e i membri dell’equipe della Caritas diocesana di Siena- Colle Val D’Elsa-Montalcino.

“È solo il punto di partenza di un progetto più ampio portato avanti dalla Caritas diocesana – ha spiegato il card. Lojudice - che prevede anche il coinvolgimento diretto di volontari che sceglieranno di vivere in questa nuova sede con le loro famiglie al fianco delle persone meno fortunate. Per il momento nel centro è sempre presente un operatore Caritas per sostenere ogni esigenza dei nostri ospiti. Un sincero ringraziamento alla Caritas Italiana e alla Fondazione MPS – ha aggiunto il cardinale - che da sempre sono al nostro fianco per raggiungere quelle che Papa Francesco chiama le periferie esistenziali dei nostri tempi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità