Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:SIENA16°29°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
Domenica 14 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe del Tg1, «Steve Jobs sugli spalti della cerimonia dei Mondiali 2026»: ma il fondatore di Apple è morto 15 anni fa
La gaffe del Tg1, «Steve Jobs sugli spalti della cerimonia dei Mondiali 2026»: ma il fondatore di Apple è morto 15 anni fa

Attualità Martedì 06 Giugno 2017 ore 16:11

Ritrovati due proiettili di cannone nelle mura

Sono stati ritrovato dall'Associazione senese Le Mura durante un restauro della cinta senese. Adesso il Comune deciderà la loro collocazione



SIENA — Si tratta di un ritrovamento inconsueto e straordinario di due proiettili di cannone di circa undici chili di peso, risalenti al periodo 1552-1554.

I proiettili sarebbero stati utilizzati dai cannoni imperiali durante l'attacco finale alla Repubblica di Siena. I senesi all'epoca erano alleati con i francesci nella guerra che li vide protagonisti contro la Spagna.

La scoperta è avvenuta nei pressi della risalita di San Francesco.

Il Comune, in accordo con la Soprintendenza, deciderà dove collocare questi due reperti che, molto probabilmente, saranno ospitati dal Museo Civico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I tre enti a confronto sul futuro dell'istituto senese, finito nel risiko bancario di livello nazionale ed europeo: chieste garanzie sull'occupazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità