Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 29 giugno 2022 ore 10:04

Roberto Bircolotti è il nuovo mossiere

Sostituisce Bartolo Ambrosone che per motivi personali non potrà dirigere la carriera di sabato. Il sindaco assicura che tutto si svolgerà nei piani



SIENA — Improvviso cambio alla guida del Palio. Nel tardo pomeriggio di oggi, la Giunta Comunale ha nominato Mossiere per il Palio del 2 luglio Renato Bircolotti, a seguito dell’improvvisa indisponibilità per motivi personali di Bartolo Ambrosione a ricoprire questo incarico, tenuto conto del parere unanime e favorevole dei Capitani delle Contrade partecipanti e sentiti i Deputati della Festa.

L’Amministrazione ha dato atto dell’estrema professionalità, rispetto e affetto alla città di Siena nonché al Palio dimostrata da Ambrosione.

“Renato Bircolotti ha competenza e professionalità e sarà all’altezza dell’incarico”. Così il sindaco di Siena commenta la presa d’atto dell’indisponibilità di Bartolo Ambrosione a svolgere l’incarico di Mossiere per il prossimo Palio del 2 luglio e la conseguente nomina di Renato Bircolotti a Mossiere.

“E’ stato Bircolotti - spiega De Mossi - negli ultimi anni, a svolgere l’incarico di Mossiere all’interno del Protocollo Equino durante gli addestramenti a Mociano e le corse a Monticiano. Ha una comprovata esperienza e elevata professionalità in questo ruolo e conosce bene le dinamiche del Palio”.

“Non è la prima volta nella storia della nostra festa di popolo che avviene un avvicendamento del genere - aggiunge il primo cittadino - il Comune di Siena, quale ente organizzatore del Palio, non si è fatto trovare impreparato, fermo restando l’unanime parere favorevole espresso dai Capitani delle Contrade partecipanti al Palio per la nomina di Renato Bircolotti”.

Un piccolo imprevisto già rapidamente risolto che non influirà sullo svolgimento della attesa carriera, dopo due anni di dolorosa e forzata assenza per il popolo senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità