Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 15:55

Sanità, "sempre meno servizi, città impoverita"

E' l'accusa dell'assessore Appolloni dopo aver ricevuto la notizia del trasferimento del processamento dei tamponi in altra zona della Sud Est



SIENA — Risulta sempre più evidente, soprattutto dopo la pandemia da Covid, la necessità di integrazione dei percorsi tra le Azienda Sanitarie del territorio comunale: AOUS (Le Scotte) e Asl Toscana sud est.

“Non si capisce, pertanto – spiega l’assessore alla sanità Francesca Appolloni - la notizia ricevuta qualche giorno fa in base alla quale, a far data dal 1 giugno, è stato deciso il trasferimento del processamento dei tamponi dal laboratorio senese di Microbiologia e Virologia delle Scotte ad altra sede, Arezzo? Grosseto? della Asl sud est”.

“Prescindendo dai personalismi, ma fermo restando che la professoressa Cusi (direttrice della UOC Microbiologia e Virologia) ed il suo team, dall’inizio dell’emergenza sanitaria hanno garantito un servizio prezioso, tempestivo, e qualitativamente elevato – prosegue Appolloni - Che nella prima fase pandemica hanno processato i tamponi dell’intera area vasta; che il laboratorio è di riferimento per la virologia e non solo; non si comprende e mal si tollera la scelta che vede i cittadini senesi immotivatamente depauperati di un servizio portato avanti con indubbia competenza”.

“Sono ormai anni – continua l’assessore Appolloni - che si assiste ad una progressiva “emorragia” tale che, quando un senese si reca al Poliambulatorio di Pian d’Ovile, parte o tutti i risultati del prelievo effettuato gli giungono dal presidio ospedaliero di Campostaggia, con un incomprensibile dispendio di tempo ed energie. La scelta effettuata di trasferire anche la processazione dei tamponi Covid, analizzati addirittura pare fuori provincia, non fa che amplificare questo processo, impoverendo la competenza maturata in ambito ospedaliero universitario e lasciando a Siena i soli esami specialistici che altri, per ora, non sono in grado di eseguire. E’ evidente un preciso disegno che mira al progressivo declassamento della nostra Azienda Ospedaliera a vantaggio di altre realtà, dove massivi sono gli investimenti sanitari, con le seguenti drammatiche conseguenze: fuga, già in atto, di stimati professionisti verso altre realtà sanitarie; conseguente obbligo, per i senesi, di ricercare fuori città centri di cura per determinate discipline specialistiche, perdita complessiva di posti di lavoro".

"Dopo quello che la città ha subito e soffre come effetti della pandemia una simile decisione è gravemente rivolta contro ogni cittadino senese, con l'obiettivo evidente di ridimensionare il valore di Siena e del nostro Servizio Sanitario in favore di altre città. Una scelta che solo la tecnocrazia di sinistra può ordire, ancora una volta contro Siena” conclude l'assessore Appolloni..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità