Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:SIENA12°15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità mercoledì 09 febbraio 2022 ore 10:44

Scuola Duprè, si torna in classe lunedì

Una buona notizia per gli alunni che potranno lasciare le sedi provvisorie e proseguire le lezioni nell'edificio messo in sicurezza



SIENA — Rientro in aula lunedì 14 febbraio, questa la novità comunicata dall'assessore Benini. Rispettata con qualche settimana d’anticipo la riapertura della scuola Duprè a Siena, a seguito dell’intervento che ha costretto la chiusura del plesso a partire da novembre 2021.

Le opere appena terminate hanno interessato una porzione dei solai del piano primo e del piano secondo dell’istituto. Il progetto prevedeva la demolizione dei solai e la loro sostituzione. Durante il corso dei lavori sono state poi messe in sicurezza tutte le componenti strutturali rivelatesi non adeguate, quali ad esempio architravature o murature portanti. E' stato necessario eseguire il rifacimento dei pavimenti interessati e dei relativi massetti, nonché la ricostruzione totale dei bagni e della relativa componente impiantistica.

L’intervento ha consentito inoltre di realizzare bagni per portatori di handicap su entrambi i piani, bagni che non erano presenti prima della realizzazione delle opere. E’ stato installato un nuovo controsoffitto e si è proceduto alla totale imbiancatura dei locali interessati dall’intervento. Anche le aree non oggetto di intervento, nella restante parte della scuola, sono state oggetto di indagini per a garantire adeguati livelli di sicurezza delle strutture.

"Grazie all’impegno costante del nostro Ufficio Tecnico siamo riusciti ad ottenere un grande risultato, migliore anche rispetto alle aspettative - ha commentato l’assessore all’Istruzione del Paolo Benini - far rientrare i ragazzi in anticipo e all’interno di una scuola che garantisce loro una maggiore sicurezza era il nostro obiettivo. Tramite l’organizzazione messa in piedi durante questi mesi di cantiere abbiamo cercato di non gravare troppo sulle famiglie e sulla comunità scolastica. A chi ha posto tante domande rispondiamo con fatti concreti e con buone pratiche amministrative”.

Un'ottima notizia che conclude la diatriba sorta tra Amministrazione e genitori che ha infiammato il dibattito cittadino per diverse settimane. Col rientro in classe può dirsi felicemente conclusa questa vicenda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità