Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 12 giugno 2023 ore 11:33

Nel senese in un anno 656 immobili messi all'asta

Settore in ripresa in tutta Italia dopo la frenata del Covid, in Provincia sono il capoluogo, Colle Valdelsa e Montalcino i Comuni con più operazioni



SIENA — A livello regionale si posiziona quinta dietro a Firenze, Pistoia, Pisa e Lucca. Stiamo parlando della provincia senese nella speciale classifica degli immobili venduti all'asta.

Lo rende noto il Centro studi AstaSy Analytics di NPLs RE_Solutions nel suo “Report Aste 2022”, che ogni anno analizza il settore delle aste immobiliari in Italia tracciandone un panorama dettagliato e preciso. Il valore di tutti i beni in asta a Siena nell’anno 2022 è stato di 164.207.066,24 euro, con possibilità di offerta minima pari a 136.611.082,90 euro e un valore medio degli immobili pari a 250.315,65 euro.

I 656 immobili all’asta risultano così composti: la maggior parte dei lotti sono immobili di tipo residenziale (437 lotti), quasi il 67% del totale. Il 20% circa, pari a 130 lotti, è costituito da beni strumentali (uffici/negozi/laboratori/magazzini/capannoni), il 9% da terreni (60 lotti), il restante rientra nella categoria “altro” (29 lotti) che comprende fabbricati a destinazione speciale, cantieri in costruzione e alberghi (il 4% del totale).

Il maggior numero di immobili all’asta, pari a 130 (20% del totale), è concentrato nel capoluogo. Seguono i comuni di Colle Val d’Elsa e Montalcino con 56 lotti ognuno; vi è poi Sinalunga con 45 lotti, Chianciano Terme con 35 lotti e Montepulciano con 33 lotti. I residui 357 lotti sono distribuiti tra i restanti comuni della provincia.

Come commenta Massimiliano Morana, amministratore delegato NPLs_RE Solutions: “Spicca, per valore del bene in vendita, un vasto complesso immobiliare a uso hotel, ubicato tra Monteriggioni e Colle di Val d’Elsa. Tuttavia, rispetto al valore iniziale, l’immobile ha subito una riduzione di oltre l’85%. È probabile che le dimensioni inusuali per la zona e la necessità di proseguire la costruzione richiamino un parco acquirenti ristretto. Particolare la situazione di Montalcino, che ha gli stessi immobili all’asta di Colle Val d’Elsa ed è secondo in provincia dopo il capoluogo per numero di lotti nonostante le piccole dimensioni. La ragione sta nel fatto che ben 22 immobili (su 56 complessivi) vengono dal fallimento di Borgo Montalcino srl e riguardano appartamenti parte di un complesso residenziale di recente costruzione adiacente al centro”.

Sono state 113.056 (309 al giorno, 13 all’ora) le unità immobiliari oggetto di asta in Italia nell’anno 2022 (per un controvalore di immobili a base d’asta pari a euro 16.340.642.527 e con offerte minime pari a 12.507.831.058 euro),con un lieve decremento dell’10,33 % rispetto all’anno precedente, ma con un calo Covid19 (assolutamente non fisiologico ma tarato esclusivamente dagli avvenimenti dell’anno) rispetto al periodo di attività pre-Covid (2019) pari al -44,75 % (204.632 esecuzioni).

Solo il 57,45% delle unità immobiliari all’asta è riconducibile della categoria “Residenziale” ed è costituita da appartamenti, monolocali, mansarde, attici, ville e villette, nella maggior parte dei casi tutte abbinati ad autorimesse e/o cantine; a queste si somma poi il dato del 10,62% di posti auto e autorimesse vendute frazionate. Il numero è comunque in fase di ripresa rispetto agli anni precedenti.

Aumentano invece al 12,28% negozi, uffici e locali adibiti a uso commerciale che, se sommati al 3,3% dei capannoni industriali, commerciali e artigianali, opifici e ai laboratori e al 3,05% dei magazzini, si attestano al 18,63%, dato notevolmente più elevato rispetto agli anni precedenti e con un significativo valore dell’immobiliare sottostante.

Una fetta importante, l’11,42%, è dato dai terreni, agricoli ed edificabili, incluse sia aree importanti situate nelle più prestigiose zone viticole del Paese,  Seppur poco numerosi da un punto di vista percentuale, con solo lo 0,47% di immobili in asta, sono degni di nota le strutture adibite a hotel e altre strutture alberghiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro