Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 09 novembre 2020 ore 11:25

Settantottomila euro per i giovani volontari

Sono sette i progetti vincitori finanziati da Cesvot nell'ambito del bando regionale. Le iniziative partiranno a gennaio 2021



SIENA — La nuova generazione di volontari senesi è fatta da giovani che si sono messi in gioco e hanno soccorso e confortato chi era in difficoltà durante il lokcdown della scorsa primavera, come i disabili, oppure bambini e ragazzi chiusi in casa senza scuola e amici. 

Per questo Cesvot ha scelto di investire su di loro, per valorizzare quanto di bello è stato fatto in queste settimane e farlo diventare patrimonio comune, mettendo a disposizione a livello regionale più di 380mila euro attraverso il bando “I giovani per il volontariato”.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e di Fondazione Monte d i Paschi di Siena.

A Siena i progetti vincitori sono 7, finanziati dal bando Cesvot per un totale di circa 78mila euro. Sono idee che si ispirano ai valori del Terzo Settore e calati nel contesto attuale. Accanto quelli più tradizionali, legati all’assistenza e al sostegno delle fasce deboli, ci sono percorsi più innovativi nati per colmare il gap culturale e tecnologico che questa pandemia ha allargato. C’è la creazione di uno spazio digitale progettato per raccontare la cultura e l’associazionismo, poi un contest musicale per registrare un brano che parli di solidarietà. E ancora, con tutte le accortezza del caso, sono state finanziate anche iniziative di animazione culturale o di aggregazione e socializzazione, soprattutto con disabili e con i più giovani, per recuperare il patrimonio di relazioni che questa emergenza sanitaria ha pesantemente intaccato. Ci sono attività ludico motorie per ragazzi con disabilità c on l’aiuto di animali, poi percorsi ambientali specifici e progetti di riqualificazione per spazi verdi urbani.

Tutte le iniziative partiranno a gennaio 2021 e dureranno un anno.

“E’ questo il momento di dare nuova energia al Terzo Settore, formando e valorizzando una nuova generazione di volontari - ha detto il presidente della Delegazione Cesvot di Siena Viro Pacconi - Investire sulle nostre ragazze e sui nostri ragazzi, in un momento così delicato, è la scelta più lungimirante che si possa fare. Siamo rimasti sorpresi dalla qualità dei progetti presentati e dalla capacità di contestualizzare le iniziative, allineandole ai bisogni reali dei territori. Siamo certi che l’anno prossimo, quando i progetti diventeranno realtà, tutta la nostre rete di associazioni sarà più ricca a beneficio dell'intera comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità