Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SIENA15°31°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il caffè costa troppo e il cliente getta bicchiere in faccia alla cameriera. Che si vendica così

Elezioni venerdì 26 maggio 2023 ore 17:30

Si avvicina il ballottaggio, ecco cosa sapere

Comunicato dal Comune un vademecum sulla seconda turno elettorale che si terrà nel fine settimana. Tutte le informazioni dettagliate sul sito comunale



SIENA — Si terrà domenica 28 e lunedì 29 maggio il turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco del Comune di Siena. Le urne saranno aperte dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 28 maggio e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 29 maggio. Per esercitare il diritto di voto è necessario recarsi presso la sezione elettorale di appartenenza con un documento d’identità valido e la tessera elettorale. Rispetto al primo turno delle elezioni amministrative, non varia il corpo elettorale. Saranno 43.365 gli aventi diritto al voto per l’elezione diretta del Sindaco, di cui 20.186 maschi e 23.179 femmine.

Rilascio tessere elettorali. In caso di esaurimento spazi all’interno della tessera elettorale l’Ufficio Demografico e l'Ufficio Decentrato del Comune di Siena osserveranno un'apertura straordinaria e continuata al pubblico, oggi, venerdì 26 maggioe sabato 27 maggio dalle ore 9 alle ore 18; domenica 28 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 29 maggio dalle ore 7 alle ore 15. Gli elettori, in questi orari, potranno richiedere la propria tessera elettorale o il duplicato anche direttamente presso i seggi ubicati presso la scuola elementare "Pascoli" via N. Sauro, 1, la scuola elementare "Tozzi" in strada del Petriccio e Belriguardo, 55 e il Complesso Auditorium in piazza della Costituzione, 13. E’ possibile ricevere subito la tessera elettorale senza appuntamento, anche in caso di smarrimento, furto, deterioramento, cambio di residenza non all’interno del Comune o, come detto, esaurimento spazi. Solo nel caso di cambio di residenza all'interno del Comune, verrà inviato a casa il tagliando da applicare sulla tessera elettorale con indicata la nuova sezione elettorale.

Voto assistito. Sono da considerare fisicamente impediti ad esercitare materialmente ed autonomamente il diritto di voto: i ciechi; gli amputati nelle mani; gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità. Tali elettori possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore che può essere un familiare o un'altra persona liberamente scelta, purché siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica. 

Voto domiciliare. Il voto domiciliare è previsto per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione. Si informa che la domanda presentata in occasione del primo turno è valida anche per il ballottaggio del 28 e 29 maggio.

Trasporto disabili. Sarà garantito il servizio trasporto disabili ai seggi elettorali dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 28 maggio e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 29 maggio, previo appuntamento, telefonando fino a sabato 27 maggio dalle ore 9 alle ore 12 al numero telefonico 0577/ 292330. Per tutti coloro che hanno comprovate difficoltà di deambulazione sono consentiti il transito in Ztl per raggiungere i seggi in via Campansi.

Informazioni. Per tutte le informazioni relative alle elezioni amministrative, compresa l’ubicazione dei seggi e lo stradario con il quale conoscere la propria sezione elettorale (comunque indicata sulla tessera elettorale) è possibile consultare il portale web del Comune di Siena (https://www.comune.siena.it/node/3966). Si informa, in particolare, che l’ubicazione di alcune sezioni elettorali, per l’indisponibilità dei locali, sono state così trasferite.

In occasione del turno di ballottaggio delle elezioni amministrative, per permettere l’allestimento dei seggi, alcune scuole dell’infanzia del Comune di Siena saranno chiuse dalle ore 14 di oggi, venerdì 26 maggio e fino all’intera giornata di martedì 30 maggio. Tutte le informazioni dettagliate sono presenti sul sito del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sarà piuttosto breve ma molto intensa la prima forte ondata di calore portata in Toscana dall'anticiclone. Quando? Lo rivelano gli esperti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità