Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 12 aprile 2023 ore 14:42

"Siete presente" finanzia sette progetti sociali

Si tratta di iniziative che puntano a rafforzare il legame tra i giovani e il terzo settore attraverso molteplici iniziative



SIENA — Trentacinquemila euro di finanziamenti per i 7 progetti dell'area di Siena- Sono destinati ai vincitori del bando “Siete presente". Con i giovani per ripartire”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.

Con i giovani per ripartire” che nasce dal progetto “Generazione Giovanisì. Creatività, innovazione, partecipazione” punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.

“La grande partecipazione al bando conferma la vitalità del tessuto associativo del territorio, il crescente coinvolgimento dei giovani nel mondo del volontariato e la voglia ripartenza del Terzo settore” afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot. “Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di rinnovare il bando anche quest'anno perché crediamo sia necessario rendere i giovani protagonisti del cambiamento e del loro futuro, promuovendo percorsi di cittadinanza attiva: il dialogo tra generazioni può solo arricchire le associazioni e quindi le comunità a cui si rivolgono, facendo incontrare l'esperienza e nuove idee ed energie”.

“Giovanisì è sempre più riferimento per i giovani toscani che possono contare oltre alle opportunità di studio e lavoro su un bando che li rende protagonisti delle loro comunità sostenendo la realizzazione, nelle associazioni, delle loro idee” afferma Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana.

“Da sempre Fondazione Mps mette al centro delle proprie azioni le persone e la comunità. Per questo siamo impegnati a sostenere progetti e iniziative che intendano contribuire ad una società maggiormente coesa, solidale e inclusiva che possa offrire ai giovani la possibilità di attuare un processo trasformativo e di cambiamento del Terzo Settore, del quale sentirsi protagonisti a pieno titolo.- dichiara Carlo Rossi, presidente della Fondazione Mps e Coordinatore della Consulta delle Fondazioni Bancarie Toscane - Oltre a finanziare le progettualità selezionate, il bando “Siete presente” conferma l’importanza della collaborazione tra le Fondazioni toscane di origine bancaria per offrire risposte efficaci a problematiche sociali che insistono nel nostro territorio”.

Sette i progetti vincitori:

“Con-vivere: insieme per costruire percorsi di vita indipendente e autodeterminazione”, ente capofila Associazione Le Bollicine, ente proponente Associazione Senese Down , partner Associazione Pubblica Assistenza Montagnola Senese, Club Alpino Sezione Di Siena, Pubblica Assistenza Di Siena, Unione Italiana Ciechi Sezione Di Siena. Il progetto ha ricevuto un contributo di 5mila euro.

“Liberə Di Partecipare”, ente capofila Arci Siena Aps, ente proponente Arci La Casa Della Pace Aps, partner Cooperativa Sociale Pangea, Società Della Salute Alta Vald'Elsa, Società Della Salute Senese. Il progetto ha ricevuto un contributo di 5mila euro.

“Doposcuola”, ente capofila Corte Dei Miracoli, ente proponente Scuola Se Ce Un Ospite Lo Accogliamo, partner Verso Laboratorio Interculturale. Il progetto ha ricevuto un contributo di 5mila euro.

“I giovani nella Comunità Educante del Buongoverno”, Associazione Circolo Legambiente Siena, enti gruppo proponente Fiab Siena Amici Della Bicicletta F. Bacconi, Wwf Siena. Il progetto ha ricevuto un contributo di 5mila euro.

“Chiamata alle Arti: Laboratori tecnico-pratici per aspiranti organizzatori e gestori di eventi socio culturali. Focus sulla sostenibilità dello spettacolo”, ente capofila Propositivo (Pro+), enti gruppo proponente Associazione Radicondoli Arte, Rock Factory. Il progetto ha ricevuto un contributo di 5mila euro.

“La Casina di Pollyanna”, ente capofila Pollyanna...uno spazio per la famiglia, enti gruppo proponente Comitato Festa S.S. Crocifisso Delle Ripe, Donna Amiata Val D'Orcia, Misericordia Di Piancastagnaio, partner Comune di Piancastagnaio, Istituto G. Carducci, Parrocchia Santa Maria Assunta, Parrocchia Santa Maria delle Grazie. Il progetto ha ricevuto un contributo di 5mila euro.

“Con i giovani: a scuola di volontariato”, ente capofila Auser Comunale Di Siena, Associazione Per L'Invecchiamento Attivo, enti gruppo proponente Auser - Promozione Sociale Comprensorio Siena, Auser Del Chianti Di Gaiole In Chianti. Associazione Per L'Invecchiamento Attivo, Iniziative Di Solidarietà, Misericordia Di Siena, partner Giocolare - Società Cooperativa Sociale, Istituto Istruzione Superiore Sallustio Bandini, Istituto Superiore E. S. Piccolomini. Il progetto ha ricevuto un contributo di 5mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità