Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 15 giugno 2022 ore 14:47

Sostenibilità, tocca ai progetti del Comune

Saranno presentati nel pomeriggio di giovedì nell'evento clou della seconda giornata del Festival che in questi giorni anima la città



SIENA — Prosegue nella giornata di domani a Siena, giovedì 16 giugno, la prima tappa del 2022 della campagna #InsiemepergliSDG. 

Alle 9.30, l’apertura dell’installazione interattiva in Piazza San Francesco. A partire dalle 10 presso il chiostro presidio San Francesco l’inizio dei laboratori insieme a “Save The Children”

Nel pomeriggio a Palazzo Patrizi, ore 16.30, la presentazione dei progetti sostenibili del Comune di Siena. Moderatore Raffaele Ascheri, presidente della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena. Cinque gli appuntamenti di approfondimento legati alle buone pratiche sostenibili messe in campo negli ultimi anni dall’amministrazione comunale. Cinque i progetti in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dalla campagna #InsiemepergliSDG.

I progetti sul tavolo sono: Strade di Siena, relatori l’assessore comunale allo Sport Paolo Benini e il responsabile comunale del progetto Paolo Bonari. Urbact – relatori l’assessore  alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella e il responsabile comunale del progetto Marcello Sacco. Il cantiere del Buongoverno –relatori l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella e la responsabile comunale del progetto Monica Vanni. Urbinat – relatori il vice sindaco del Comune di Siena Andrea Corsi e il responsabile comunale del progetto Iuri Bruni. Plastic Free – relatori l’assessore all’Ambiente del Comune di Siena Silvia Buzzichelli e l’amministratore delegato di Iren Ambiente Eugenio Bertolini.

Alle 18.30 nel cortile del rettorato dell’Università di Siena appuntamento con “Will Meets”. Un appuntamento per confrontarsi sulle complessità delle sfide globali vissute a livello locale, nell'innovativa formula del ”negotiation game”. L'innovativo format ”Will Meets” per stimolare la conversazione su temi legati alla sostenibilità, attraverso il coinvolgimento diretto di ragazze e ragazzi. Il gioco consisterà nell'impersonare e argomentare punti di vista e interessi confliggenti dei diversi attori coinvolti – cittadini, amministrazione locale, governo, imprese, attivisti – di fronte allo scenario immaginario dell'arrivo sul territorio del progetto di un grande parco agrofotovoltaico, opera strategica ma non priva di criticità.

I partecipanti dovranno mettersi nei panni dei diversi stakeholder territoriali e cimentarsi nella sfida di coniugare le esigenze della popolazione con le politiche pubbliche e i limiti ambientali. In questo modo, il gioco diventa strumento di discussione per confrontarsi e dialogare, scoprendo la dimensione della complessità.

A conclusione della giornata, a partire dalle 18, al Cinema Alessandro VII, il Chigiana Special Event: screenig lavori allievi corso “Composizione musica da film” e a seguire premiazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità