Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 12 marzo 2022 ore 14:00

Stipulato accordo sindacale nella sanità

Estar, Cgil, Cilsl, Uil e Azienda ospedaliera senese hanno firmato un protocollo di intesa per migliorare le condizioni di lavoro



SIENA — Promuovere e valorizzare il dialogo e il confronto per la conoscenza e la scelta dei migliori istituti contrattuali di tutela sociale, soprattutto negli appalti pubblici di servizi ad alto impatto lavorativo.

Questo lo scopo principale del "Protocollo d’intesa per la qualità del lavoro e per la valorizzazione della buona impresa negli appalti di lavori, forniture e servizi” sottoscritto da Azienda ospedaliero-universitaria Senese, rappresentata dal direttore generale Antonio Barretta ed Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale (ESTAR), rappresentato dal direttore generale Monica Piovi, e le organizzazioni sindacali confederali territoriali Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente rappresentate da Fabio Seggiani, Riccardo Pucci e Francesco Manfrevola, alla presenza dell’assessore regionale al Diritto alla salute, Simone Bezzini.

"L’attenzione della Regione sul rispetto dei diritti dei lavoratori è massima - afferma Simone Bezzini, assessore regionale al diritto della Salute -. In particolare, in sanità, tutelare donne e uomini che lavorano nell’indotto significa tutelare anche la qualità dei servizi offerti al cittadino. Nel settore degli appalti pubblici devono essere tutelati i lavoratori impiegati nell’esecuzione dei contratti, sia in termini di sicurezza che a livello retributivo. L’accordo di oggi tra tutti i soggetti istituzionali che hanno un ruolo fondamentale, ciascuno per la propria parte, nella tutela di lavoro e sicurezza, è un passo importante che potenzia le misure previste dal legislatore".

C'è grande soddisfazione affermano congiuntamente i sindacati per un accordo che tutela le lavoratrici ed i lavoratori di un settore, quello dei lavori e dei servizi dati in appalto, spesso oggetto di corse al ribasso.

"Il rafforzamento delle relazioni sindacali è uno strumento fondamentale per la tutela dei diritti dei lavoratori ma anche per la qualità dei lavori e dei servizi appaltati - commenta il direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta -. Questo protocollo d’intesa rafforza i principi di legalità, economicità e qualità nell’ambito degli appalti di lavori e servizi e consente di promuovere le buone pratiche nell’ambito degli affidamenti pubblici".

Per la realizzazione di tali scopi, i firmatari si impegnano a istituire un tavolo tecnico di confronto e monitoraggio che sarà convocato a cadenza semestrale per analizzare temi quali: regolarità contributiva, avvicendamenti nella gestione degli appalti, informazione e gestione di eventuali criticità, sicurezza degli ambienti di lavoro, fruizione dei diritti dei lavoratori, valutazione periodica sull’impatto lavorativo ambientale e di sicurezza.

Un passo in avanti per migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti. In questi ultimi mesi le rivendicazioni sindacali per la carenze del personale, hanno posto l'accento su  queste problematiche legate al comparto sanitario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità