Attualità venerdì 04 febbraio 2022 ore 13:11
Tamponi rapidi per la scuola, si fanno in farmacia

Le strutture comunali gestite dall'Asp possono effettuare test antigenici per gli studenti e anche quelli richiesti dal medico di famiglia
SIENA — Da ieri, c'è una novità per fare i test anticovid. Le tre Farmacie comunali di Siena possono effettuare i tamponi rapidi antigenici di tracciamento. Questo è possibile grazie alla convenzione tra la Regione Toscana e le farmacie pubbliche e private che, su base volontaria, decidono di attivare tale servizio.
Nelle Farmacie Comunali 1,2 e 3 quindi si potranno effettuare test con voucher scuola e con ricetta mutualistica dematerializzata su prescrizione del medico di famiglia negli orari stabiliti per singola farmacia.
Il percorso è affiancato da un servizio di prenotazione online per il test dove, oltre alle strutture delle Usl, drive-through o walk-through, sono state recentemente incluse anche le farmacie territoriali.
I test possono essere prenotati online tramite il sito regionale, sia per i tamponi della scuola che per quelli prescritti dal medico. Il referto del tampone sarà poi disponibile nel proprio "Fascicolo sanitario elettronico" e, previa registrazione, all'interno del portale regionale.
Questa tipologia di servizio non è prenotabile tramite il portale asp dove è invece possibile effettuare le prenotazioni per i tamponi a pagamento a prezzo calmierato. Un ampiamento delle possibilità che dà maggiore possibilità di scelta per tutte le persone che devono effettuare il tampone.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI