Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 10:40

"Territori sicuri" a Castellina e Buonconvento

Doppio appuntamento con lo screening di massa organizzato dalla Regione per "stanare" gli asintomatici



SIENA — Appuntamento doppio in provincia di Siena, nel giro di pochi giorni, per “Territori sicuri”, lo screening voluto dall’assessorato alla sanità della Regione Toscana e attuato dall’Asl Toscana sud est per individuare persone positive asintomatiche. 

Domani mercoledì 31, l’appuntamento si tiene a Castellina in Chianti (parcheggio del Colombaio, via Chiantigiana) mentre giovedì 1 e venerdì 2 aprile a Buonconvento, nell’area del campo sportivo “Pietro Fossi” in via Giuseppe Di Vittorio. Gli orari per l’effettuazione dei tamponi sono sempre 9-13 e 14-18.

I cittadini residenti nei comuni interessati possono prenotarsi sul portale regionale territorisicuri.sanita.toscana.it. L’esito dei tamponi sarà poi disponibile sul portale referticovid.sanita.toscana.it.

“Si tratta di appuntamenti molto importanti in varie zone della provincia di Siena che hanno richiesto l’attenzione di Regione, Ars e Asl – afferma Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana sud est – La rilevanza di queste campagne di monitoraggio è data dalla possibilità di compiere un’approfondita analisi della situazione di comunità ristrette, contribuendo a limitare fortemente la diffusione del virus. Ci auguriamo che, come accaduto fin qui, una partecipazione consistente sia garanzia della buona riuscita delle iniziative”.

“La Regione Toscana, attraverso l’Agenzia Regionale di Sanità – dice Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti – ha indicato il nostro Comune per l’attivazione dello screening ‘Territori sicuri’ a seguito dell’aumento dei casi positivi al Covid-19 registrato negli ultimi giorni. L’iniziativa rappresenta un’opportunità per individuare nuovi casi positivi, a partire dalle persone asintomatiche, e invito i cittadini ad aderire per contribuire a rendere sicuro il nostro territorio e a contrastare in maniera più efficace la diffusione del virus”.

Il sindaco di Buonconvento Riccardo Conti afferma: “Ringrazio per la sensibilità la Regione Toscana e l’Asl Toscana sud est, perché hanno accolto la nostra richiesta di porre una particolare attenzione su Buonconvento. Già dalla scorsa settimana ci siamo resi conto che la situazione epidemiologica stava mutando e abbiamo disposto prima la chiusura delle scuole, poi l’aumento dei controlli negli spazi pubblici per evitare che si creassero assembramenti. Ma ora serve un ulteriore passo avanti, per questo ben venga lo screening cui spero aderisca una parte importante della popolazione. Dobbiamo fermare la diffusione del virus e prevenire ulteriori contagi, per ripartire in situazioni migliori dopo le festività pasquali”.

Le prenotazioni per Buonconvento sono aperte fino a oggi, per la giornata di giovedì, e fino a domani per quella di venerdì. 

Il progetto “Territori sicuri” è promosso dall’assessorato alla sanità della Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche Assistenze Riunite e Croce Rossa Italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità