Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Sport sabato 04 marzo 2023 ore 17:00

Tommy Pidcock domina Le strade bianche

Il corridore inglese conquista Siena in solitaria. Davide Formolo primo degli italiani. Alberto Bettiol messo fuori gioco da una caduta



SIENA — “Oggi sarà importante essere compatti come squadra in vista dei settori di sterrato più importanti – ha affermato stamani Thomas Pidcock ai microfoni di Wielerflits –“Comunque è difficile fare strategie: vedremo come andrà. Non vedo l’ora di correre: la Strade Bianche è una delle mie corse preferite“.

Thomas Pidcock aveva voglia di scrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro delle Strade Bianche e c’è riuscito.

L’inglesino di Leeds è partito in fuga quando mancavano quasi 50 chilometri al traguardo nel tratto di sterrato di Monte Sante Marie, lanciandosi spericolatamente a folle velocità in un tratto in discesa dove, letteralmente parlando, ha lasciato nella polvere Alberto Bettiol ed Andrea Bagioli, che insieme a lui avevano allungato poco prima.

Thomas Pidcock ha poi raggiunto Alessandro De Marchi e Sven Erik Bystrom, in quel momento ancora più avanti e autori della fuga di giornata insieme allo spagnolo Ivan Romeo.

Poi Thomas Pidcock è rimasto da solo e da solo è arrivato in Piazza del Campo, riuscendo a gestire la manciata di secondi di vantaggio racimolata sui cinque immediati inseguitori, il portoghese Rui Costa, il francese Valentin Madouas, Matej Mohoric, il vincitore delle Strade Bianche Tiesj Benoot e l’ungherese Attila Valter, già Maglia Rosa per tre giorni al Giro d’Italia del 2021.

Delusione per Mathieu Van der Poel, gran favorito della vigilia e giunto al traguardo solo nelle retrovie, incapace già sul Monte Sante Marie di rimanere nelle prime posizioni del gruppo dei migliori. Giornata nera anche per Julian Alaphilippe, mai in evidenza.

Davide Formolo è il primo degli italiani, giunto nono a quasi un minuto e mezzo dal vincitore, attardato e condizionato da una foratura occorsagli nel momento clou della corsa. Alberto Bettiol è caduto.

Lunedì 6 marzo il grande ciclismo torna a pedalare in Toscana con la Tirreno-Adriatico e con la prima tappa, una cronometro individuale di 11,5 chilometri sulla strada che costeggia le spiagge di Lido di Camaiore.

ORDINE D'ARRIVO

(184 chilometri di cui 63 sterrati, spalmati in 11 settori)

1 PIDCOCK Thomas – Ineos Grenadiers 4:31:41

2 MADOUAS Valentin - Groupama - FDJ 0:20

3 BENOOT Tiesj - Jumbo-Visma 0:22

4 COSTA Rui - Intermarché - Circus - Wanty 0:23

5 VALTER Attila - Jumbo-Visma ,,

6 MOHORIČ Matej - Bahrain - Victorious 0:34

7 BILBAO Pello - Bahrain - Victorious 1:04

8 GRÉGOIRE Romain - Groupama - FDJ 1:18

9 FORMOLO Davide - UAE Team Emirates 1:23

10 KRON Andreas -Lotto Dstny 1:35

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità