Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:53 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 19 novembre 2022 ore 10:51

Torna il Festival della salute

Sal 24 al 27 novembre la città è al centro degli eventi legati al mondo della sanità e della medicina



SIENA — Quattro giorni di incontri ed approfondimenti dedicati alla medicina, con iniziative dedicate anche alle scuole. Dal 24 al 27 novembre. Il Festival della Salute riparte: quindici anni di stretta collaborazione con la Regione Toscana con edizioni singole e multiple a Viareggio, Pietrasanta, Montecatini e Siena, dove si svolgerà anche il festival 2022. Il quindicesimo.

La scelta di Siena non è casuale: La cittadina toscana, oltre ad essere sede di due università e di una delle tre aziende ospedaliere universitarie della regione, è anche un luogo di alta specializzazione e bacino di aziende che lavorano nella farmaceutica, nella sanità, nella ricerca e nella diagnostica, oltre che ospitare un ente unico, come Toscana Life Sciences, creato per aiutare l’attività di ricerca e favorire la nascita di imprese innovative e che costituisce orgoglio per tutta la Toscana oltre che elemento determinante per la scelta di Siena come sede del Biotecnopolo nazionale di prossima creazione.

“Il festival – racconta Paolo Amanbile della Good Event di Bologna, storico direttore artistico della manifestazione organizzata dall’associazione Eventi Diversi - , è strutturato come un ‘servizio pubblico’, per dare immediate risposte ai cittadini con gli screening gratuiti, mammografia compresa, e fornire programmi formativi di prevenzione saniraria agli adulti ma anche agli studenti medi”.

“Questo evento rappresenta un punto di riferimento in Toscana per approndire temi legati alla salute, a partire da prevenzione e formazione – sottolinea il presidente della Toscana, Eugenio Giani - Il diritto alla salute è uno degli obiettivi principali che la Costituzione ci propone e in Toscana abbiamo sempre puntato ad una sanità di eccellenza. A Siena, che ospita anche questa edizione, si crea una sinergia tra cura, investimenti sul territorio con il Pnrr e contemporaneamente una grande capacità di ricerca”

“Il festival – ribadisce l’assessore alla sanità, Simone Bezzini - è un appuntamento importantissimo per la Toscana. Questa edizione, dopo il periodo del Covid, è però particolarmente importante non solo per mettere in relazione le competenze, le professionalità e gli autorevoli relatori che parteciperanno alla varie sessioni ma soprattutto per creare un momento di relazione tra il mondo della sanità e i cittadini. Il Festival della salute ha questa come caratteristica particolare rispetto ad altri appuntamenti”. “Sarà un’occasione – aggiunge l’assessore - anche per far conoscere la situazione del sistema sanitario e i nuovi progetti a cui si sta lavorando e per evidenziare le opportunità importantissime, per il territorio e la regione, che fanno riferimento al Biotecnopolo e al Centro nazionale per le pandemie che nasceranno a Siena: opportunità anche in termini di crescita economica ed occupazionale”.

Un ricco programma di appuntamenti che nei 4 giorni del Festival vedrà tanti specialisti e molti scienziati mettersi a confronto e approfondire tanti temi anche i più vari ma sempre legati alla salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca